“Sogna, ragazzo, sogna”

Un concorso di poesia per giovani

E’ il primo concorso di poesia indetto dal Comune di Carmignano per i giovani ed è rivolto a tutte quelle ragazze e ragazzi che hanno tra gli 11 e i 19 anni ed avvertano l’esigenza oppure l’urgenza di esprimere, in versi, un loro desiderio oppure una paura come atto di libertà. A suggerire questo è anche il titolo del concorso ispirato da una canzone di Roberto Vecchioni.

Il concorso è curato dalla professoressa Francesca Nicosia ed ha il patrocinio della provincia di Prato. Partecipare è gratuito e per farlo sarà necessario inviare una poesia, edita oppure inedita, senza limitazione di tematica, di stile o di metrica, specificando la sezione di appartenenza (Juniores dagli 11 ai 14 anni oppure Iuvenes dai 15 ai 19 anni).

Per consegnare il proprio elaborato occorre attenersi a quanto previsto dal regolamento: la consegna, inizialmente prevista per lunedì 17 giugno, è stata prorogata fino a venerdì 21 giugno e potrà avvenire tramite posta al Comune di Carmignano (piazza Giacomo Matteotti 1) oppure a mano all’Ufficio Protocollo del Comune che è aperto il lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed il giovedì dalle 8.30 alle 15.30.

A valutare le poesie sarà una giuria che sarà composta da esperti di letteratura, scrittori, poeti o insegnanti che hanno all’attivo pubblicazioni. Il giorno della premiazione sarà lunedì 8 luglio alla ex Cava di Bacchereto alle ore 21 in occasione del Festival Rock, organizzato in collaborazione con Massimo Carlesi e Stefano Benucci.

Per ogni sezione sono previsti tre premi ed eventuali menzioni speciali. Il primo classificato di ogni sezione riceverà una targa e potrà fare una visita guidata alla Villa medicea La Ferdinanda di Artimino con un gruppo di massimo otto persone. Il secondo classificato riceverà una targa e potrà fare una visita guidata al Parco Museo Quinto Martini di Seano ed alla Casa Studio sempre con un gruppo di massimo otto persone. Infine, al terzo classificato andranno una targa ed una visita guidata al Museo archeologico di Artimino, anche in questo caso con un gruppo di massimo otto persone.

Il regolamento e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Comune di Carmignano1. Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a  cultura@comune.carmignano.po.it oppure a mar.maras@virgilio.it. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, cultura e con I tag . permalink.
Translate »