Carmignano Estate 2020

Cinema, teatro e musica all'aperto

Con l’inizio di luglio parte il programma di “Carmignano Estate 2020”, che grazie alla collaborazione nata tra l’amministrazione comunale, le associazioni e gli esercenti del territorio è in grado di presentare un ricco calendario di eventi che spaziano dal cinema al teatro, dalla musica all’archeologia, con incursioni in altri generi che proporranno sia momenti di svago e leggerezza che di riflessione e approfondimento, in una lunga carrellata di iniziative che si protrarranno fino a settembre, con l’intento di ridare slancio alla vita economica e sociale dei paesi medicei, duramente colpiti dalle ricadute dell’emergenza sanitaria da coronavirus. Per quanto riguarda il settore dell’intrattenimento si susseguiranno tante serate dedicate al cinema all’aperto, al teatro in piazza e ai concerti musicali, con offerte diversificate sia per tema che per ambientazione.

Per il “Cinema sotto le stelle” dal 6 luglio al 28 agosto avranno luogo 24 proiezioni, distinte per tipologia e collocazione: lo Spazio d’arte Alberto Moretti di Carmignano presenterà 8 film d’essai, mentre al Parco Museo Quinto Martini di Seano e in piazza Cesare Battisti a Comeana verranno proposti film per famiglie e film pop, 4 per ciascun genere in entrambe le località. I titoli della rassegna sono disponibili sulla pagina web del Comune di Carmignano, tenuta in costante aggiornamento. La rassegna è realizzata in collaborazione con la Casa del Cinema di Prato. L’ingresso è gratuito, ma poiché i posti sono limitati per accedere alle serate è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi attraverso l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (055.8750250, cultura@comune.carmignano.po.it).

Per quanto riguarda il teatro, venerdì 6 agosto alle 21.30 in piazza San Carlo ad Artimino andrà in scena “Berceto, viva!”, rappresentazione curata dalla Carovana della Memoria e dedicata all’eccidio di Berceto, nel Comune di Rufina, dove il 17 aprile del 1944 tra gli altri trovò la morte anche il partigiano carmignanese Mauro Chiti, in omaggio e memoria dei cinque martiri di Artimino, caduti il 6 agosto di quello stesso anno; sabato 29 agosto alle 21.30 in piazza Giacomo Matteotti a Carmignano si svolgerà “Abbastanza wonderful”, di e con Riccardo Goretti e Massimo Bonechi dello Spazio Teatrale All’incontro; venerdì 4 settembre alle 21.30 nella Rocca di Carmignano si terrà “MedeAssolo s-concert”, di e con Valentina Banci, con musiche di Arturo Annecchino.

Circa la musica, oltre agli appuntamenti legati al “Festival delle Colline” e al ciclo di incontri di “Upside down”, interrotti a causa del dilagare del Covid-19 e ripresi proprio in questo periodo, si segnalano venerdì 17 luglio alle 21.30 al Parco Museo Quinto Martini di Seano “Poets”, serata di poesia e jazz a cura del Giorgio Rossini Quintet, formazione composta da Giorgio Rossini (voce e chitarra), Emanuele Proietti (piano e melodica), Marco Benedetti (contrabbasso e basso elettrico), Marco De Cotiis (sax tenore), Angelo Ferrua (batteria); domenica 19 luglio alle 21.30 in piazza Giacomo Matteotti a Carmignano “Viaggio di un poeta – Omaggio a Ivano Fossati”, a cura della Fossati Project Band; venerdì 24 luglio alle 21 di nuovo in piazza Giacomo Matteotti a Carmignano “Francy goes to Hollywood”, pop rock e musica italiana a 360°; venerdì 31 luglio alle 21 al Parco Museo Quinto Martini di Seano “A modo “Mia” – Omaggio a Mia Martini”, concerto con esibizioni teatrali e filmati a cura dell’Orchestra della Scuola di Musica L’Ottava Nota di Poggio a Caiano e Carmignano; venerdì 9 agosto alle 21.30 in piazza Giacomo Matteotti a Carmignano il sassofonista baccheretano Filippo Grassi presenterà dal vivo il suo primo album, dal titolo “Introspettivo”.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito, soggetti tuttavia a variazioni in quanto organizzati all’aperto e dipendenti dalle condizioni meteorologiche, e vincolati inoltre alle norme cautelari ancora in vigore per il contenimento del coronavirus. Per prendere visione del programma completo e dettagliato della manifestazione e per avere ulteriori informazioni in proposito è possibile consultare la pagina web del Comune di Carmignano (www.comune.carmignano.po.it) o contattare l’Ufficio Cultura (055.8750250, cultura@comune.carmignano.po.it). (Barbara Prosperi)

 

AGGIORNAMENTO. Il concerto “Francy goes to Hollywood”, rimandato a causa del maltempo, sarà recuperato domenica 2 agosto sempre in piazza Matteotti a Carmignano. Giovedì 6 in piazza San Carlo ad Artimino al posto del preannunciato “Berceto, viva!” andrà invece in scena lo spettacolo “Il sogno di Lazzaro”, sempre curato dalla Carovana della Memoria e sempre dedicato all’eccidio di Berceto, ma con un copione rivisto e corretto per conferire un maggiore risalto alla figura di Mauro Chiti; per l’occasione sarà straordinariamente aperto in orario serale, dalle 18 alle 21, il Museo Archeologico dedicato a Francesco Nicosia, dove è attualmente in corso la mostra “All’alba della civiltà etrusca. Testimonianze da Bologna Villanoviana”: il biglietto d’ingresso costa 2 euro.

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, feste e con I tag . permalink.
Translate »