Letture al tramonto

In giardino in biblioteca da giugno

Dal 17 giugno ripartono, con un libro a portata di mano, gli incontri letterari al tramonto nei giardini della Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano a partire dalle ore 20. I tre appuntamenti, uno al mese fino al 26 agosto e tutti ad ingresso gratuito, hanno lo scopo di avvicinare alla lettura e saranno incentrati sulla tematica dell’estate, affrontata da vari punti di vista.

Ad aprire le danze sarà giovedì 17 giugno il romanzo di André Aciman “Chiamami col tuo nome”, di cui il regista Luca Guadagnino ha diretto un adattamento cinematografico nel 2017. La storia, ambientata nell’estate del 1987, è focalizzata sul legame tra due ragazzi, che si sviluppa inizialmente tra timidezza ed incomprensioni dovute a nette differenze caratteriali fino a lasciare spazio alla complicità ed alla passione. Elio è un giovane musicista, riservato ed introverso, figlio di un professore universitario che ogni anno in estate accoglie in casa propria un giovane studioso. Dall’altra parte Oliver è un giovane studente americano, espansivo e fisico nell’approccio, che coinvolge Elio prima in un’amicizia e poi in un rapporto più maturo e profondo, fungendo per lui come ponte all’iniziazione nei confronti dell’amore.

Il saggio di David Foster Wallace “Una cosa divertente che non farò mai più” sarà al centro del secondo appuntamento che si terrà giovedì 22 luglio. Il saggio era frutto di una commissione della rivista Harper’s Magazine e si presenta come un reportage su una settimana di crociera ai Caraibi. Nell’arco del reportage Wallace spazia con un registro totalmente umoristico da un’analisi sociologica sui viaggiatori e sull’equipaggio fino ad un’analisi introspettiva rispetto alle sue reazioni nei confronti dell’esperienza della crociera.

Chiuderà il ciclo degli incontri letterari giovedì 26 agosto “L’estate dell’incanto” di Francesco Carofiglio. In questo romanzo l’autore ci restituisce la memoria della protagonista Miranda, ora novantenne, che ripercorre la sua infanzia incantata attraverso il ricordo di un’estate trascorsa nella villa del nonno paterno sulle colline pistoiesi. Su quelle colline Miranda va alla ricerca di avventure, percorrendo un cascina insieme all’amico Lapo e scorgendo paesaggi e animali che sono raffigurati anche in molti dei quadri che abbelliscono la casa del nonno ma che sono chiusi a chiave in una stanza in cui non è permesso a nessuno di entrare.

Per partecipare non occorre la prenotazione e non è obbligatorio avere letto il libro che sarà oggetto del dibattito. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca di Seano (numero di telefono: 055/8705520; e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it). (Valentina Cirri)

Valentina Cirri

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »