Datini, Mazzei e il Carmignano

Il 23 luglio alla fattoria di Bacchereto

Venerdì 23 luglio alle 21.30, nella suggestiva cornice della Fattoria di Bacchereto, si terrà una serata dedicata alla storia di Prato e di Carmignano, narrata attraverso le figure di Margherita e Francesco Datini  e Ser Lapo Mazzei, nel corso della quale ci sarà spazio anche per parlare del vino prodotto sulle colline del territorio mediceo, apprezzato e consumato sia dal Datini che dal Mazzei, che nel XIV secolo ne lodavano la qualità.

L’occasione sarà fornita dalla proiezione del cortometraggio Margherita, imperniato sulla moglie del noto mercante pratese, considerata la prima imprenditrice della storia, realizzato dalla Scuola di cinema Anna Magnani e diretto dal regista Massimo Smuraglia, che i carmignanesi ricordano per aver firmato il mediometraggio Ragazzi, che nel 2008 ha reso omaggio al gruppo di partigiani capitanato da Bogardo Buricchi.

Saranno presenti Massimo Smuraglia, regista del film, Gabriele Marco Cecchi, soggettista e sceneggiatore, Samuele Luca Cecchi, compositore delle musiche, e alcuni membri del cast e della troupe che ha contribuito alla concretizzazione del progetto, nato in seno alla Scuola di cinema Anna Magnani grazie al contributo del Comune di Prato, della Fondazione Casa Pia dei Ceppi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

A seguire verrà presentato anche il cortometraggio Dylan tutto mio. Sempre, anche questo diretto da Smuraglia e scritto da Cecchi, che gli autori hanno definito “una bellissima favola nera ambientata durante il lockdown”. L’ingresso è libero ma contingentato, e poiché la disponibilità dei posti è limitata per prendere parte all’evento è obbligatorio iscriversi inviando una mail a prenotazioni.scuolamagnani@gmail.com. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , , , . permalink.
Translate »