Laboratori didattici al museo di Artimino

Il programma del mese di agosto

Il Museo di Artimino non va mai in vacanza e dopo l’iniziativa delle Notti dell’archeologia propone un calendario di appuntamenti per i bambini anche nel mese di agosto, organizzando alcune serate e pomeriggi di laboratori didattici.

Il primo incontro sarà martedì 10 agosto con la “Notte di San Lorenzo in compagnia degli Etruschi”, un’attività in notturna alle 21 con visita didattica al Museo incentrata sulle pratiche religiose e sui rituali degli Etruschi. Al termine della visita i bambini potranno ricreare una copia in argilla del fegato di Piacenza.

Seguirà sabato 21 agosto “Una Notte al tumulo di Montefortini”, una seconda visita guidata in notturna alle 21 ed alle 22 alle tombe principesche del sito archeologico di Montefortini a Comeana. Per un’esigenza di contingentamento sono previsti massimo quindici partecipanti per ogni turno.

Infine, sabato 28 agosto “La bottega del ceramista”, attività manuale per bambini dai 4 ai 12 anni di età, che si svolgerà con una visita guidata al Museo di Artimino alle 18 alla scoperta degli antichi reperti etruschi e successiva realizzazione di un manufatto artigianale con l’uso dell’argilla.

Ogni attività avrà un costo di 5 euro, eccetto la visita al tumulo di Montefortini che avrà un costo di 3 euro.
La prenotazione è obbligatoria entro le 13 del giorno precedente tramite e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. I laboratori al Museo prevedono massimo dieci partecipanti e partono con un minimo di otto prenotazioni. Le attività al tumulo di Montefortini partono con un minimo di dieci prenotazioni. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »