Un libro sul nostro passato

La presentazione il 16 dicembre

È un autentico spaccato di vita vissuta il libro “Gli anni dalla “miseria nera” al miracolo economico. Ricordi di Paolo Cintolesi e fratelli”, che verrà presentato giovedì 16 dicembre alle ore 21.15 nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano, nel corso di una serata dedicata al tempo che fu. Il volume, curato dalla giornalista Maria Serena Quercioli, è basato appunto sui trascorsi del comeanese Paolo Cintolesi, nato nella frazione medicea nel 1942, e dei suoi quattro fratelli, testimoni di un periodo storico tra i più interessanti del secolo scorso, quando anche i bambini che spesso venivano dalla campagna contribuirono in maniera significativa allo sviluppo del distretto industriale di Prato e Firenze.

Il racconto si dipana principalmente attraverso le memorie di Paolo, operaio bambino negli anni Cinquanta del Novecento, che pur iniziando a lavorare in tenera età in una fabbrica pratese non rinunciò a coltivare il sogno di tornare sui banchi di scuola, tanto che – grazie soprattutto al sostegno di una sorella – in seguito ebbe l’opportunità di frequentare il Villaggio Scolastico Artigiano di Signa, dove conseguì un attestato di qualifica professionale che gli permise di impiegarsi in una azienda fiorentina. Grazie al nuovo lavoro il giovane riuscì ad inanellare in un progressivo crescendo una serie di importanti traguardi, dall’acquisto della prima auto usata alla creazione di una propria famiglia, vivendo da protagonista gli anni del cosiddetto boom economico.

Dalla lettura del libro emerge una lezione ancora oggi validissima per tutti i ragazzi, e cioè che attraverso lo studio, il lavoro e il sacrificio è possibile emanciparsi e realizzarsi a livello sia professionale che umano. Durante la presentazione parleranno della pubblicazione e delle tematiche sulle quali essa è imperniata Edoardo Prestanti, sindaco del Comune di Carmignano – che insieme a Giampiero Fossi, primo cittadino di Signa, ha fornito un contributo scritto all’interno del volume, edito da Masso delle Fate –, Cristina Monni, assessore alla Cultura del Comune di Carmignano, e Caterina Cappellini, giornalista; saranno inoltre presenti Maria Serena Quercioli, autrice del libro, e i fratelli e le sorelle Cintolesi.

Si ricorda che per prendere parte all’iniziativa è necessario esibire il green pass sanitario e osservare la vigente normativa anti Covid. (Barbara Prosperi)

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »