Quella di Quinto Martini diventa casa della memoria

È arrivato un altro importante riconoscimento per Quinto Martini, l’artista nativo di Seano cui nel 1988 il Comune di Carmignano ha intitolato l’omonimo Parco Museo nel suo paese d’origine. Alla fine di maggio la Casa studio di via Baccheretana, situata lungo la strada che collega la frazione di Seano a quella di Bacchereto, è entrata a far parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria e, contestualmente, del Sistema Museale Tematico Case della Memoria in Toscana, legato ai grandi personaggi che hanno dato lustro alla regione.

L’immobile, acquistato dal Comune nel 2009, ed inaugurato nel dicembre 2020, è stato aperto al pubblico nel settembre 2021. Nel 2016 gli eredi di Martini hanno donato al Comune di Carmignano circa milleduecento opere dell’artista, suddivise tra statue, calchi, dipinti e disegni. L’inventario ha richiesto due anni di tempo, il restauro conservativo, curato dal prestigioso Opificio delle Pietre Dure di Firenze, quattro. Nel frattempo, nel 2013, cinque sculture di Quinto Martini, copie originali di altrettanti bronzi esposti nel Parco Museo di via Pistoiese, hanno fatto il loro ingresso nel Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo.

L’ammissione in un circuito di questo tipo implica l’apertura verso un nuovo genere di turismo che, prendendo le mosse dalla vita e dall’opera del personaggio, si allarga a raccontare non soltanto la sua storia, ma anche il legame che egli ha avuto con il territorio. Lo stesso percorso museale della Casa studio Quinto Martini, attraverso la conoscenza del luogo in cui l’artista ha operato e vissuto, agevola l’incontro con il paesaggio circostante, che si può ammirare dalle grandi vetrate dello studio situato al primo piano.

Da circa nove mesi la Casa studio è accessibile al pubblico ogni secondo e quarto fine settimana del mese, dalle 9 alle 13. Per poter effettuare le visite, coordinate dall’Associazione Parco Museo Quinto Martini, è necessario prenotarsi, chiamando il numero 331.1437046 dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 17. Per esigenze particolari esiste anche la possibilità di concordare degli appuntamenti su misura, sempre telefonando al numero di riferimento negli orari sopra indicati. (Barbara Prosperi)

 

Su Quinto Martini leggi anche:
“Il Parco Museo Quinto Martini” 
“Quinto Martini all’Ermitage”
“Quinto Martini, nato in un giorno di pioggia”
“Il Parco Museo, dove l’oggi si sposa col sempre”
“Sotto terra mi farò terra, Martini nella memoria” 
“Premiato l’Opificio delle Pietre Dure”
“Le opere di Martini bene pubblico” 
“Firenze rende omaggio a Martini”
“Check up sui bronzi del Parco Museo” 
“La casa che racconta il miracolo dell’arte”
“La Casa studio Martini in un catalogo” 
“Visite alla Casa studio Martini” 

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, cultura e con I tag . permalink.
Translate »