Marco Cocci in concerto in Rocca

Col suo album solista "Steps"

Marco Cocci sarà in concerto in Rocca a Carmignano lunedì 25 luglio. L’ingresso è gratuito. L’artista pratese, che tutti ricordiamo per il personaggio di Tommaso con cui ha esordito da attore al cinema nel film Ovosodo del 1997 del regista Paolo Virzì, è anche conduttore e musicista. Per anni è stato il front man del gruppo “Malfunk”, con cui ha inciso quattro album: Tempi supplementari del 1996, Malfunk del 1998, Dentro del 2003 e Randagi del 2007.

Tre anni fa, nel 2019, ha pubblicato il suo primo album da solista “Steps”, co-prodotto con Christopher Bacco ed inciso tra lo Studio 2 di Padova e gli Abbey Road Studios di Londra, con la collaborazione di Roberto Dell’Era, Lino Gitto, Roberto Angelini, Federico Poggipollini, Bobby Solo, Durga McBroom, Vincenzo Vasi, Donald Renda e Francesco Bruni.

L’album, molto introspettivo e intimo, è composto da tredici tracce, principalmente rock anche se con sfumature musicali diverse, che segnano l’esito di un percorso emotivo fatto di tanti momenti e passaggi di distrazione e di sfogo (gli ‘steps’, appunto).

I brani partono dal folk rock di “While everyone” e proseguono con un ritmo di ballata con “Love song”, con un’atmosfera oscura e pacata in “White quite place” ed un accompagnamento di pianoforte in “Cry”. In “Good day” torna la chitarra, mentre la combo piano-chitarra predomina in “Psychology”, seguita da “Trouble” con un mix di voce e tastiere.

“As the sun” propone un ritmo da marcia, mentre “Disappeared” mescola toni festosi e cupi. La breve “Blue boy” è la traccia meno acustica, seguita da “Days of grace” con un ingresso molto epico e dalla ballata “Sleepless man”. In chiusura “Last lost song” dona una coloritura malinconica a tutto l’album.

Quello in Rocca si preannuncia come concerto tutto da gustare, al fresco e sotto le stelle.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »