Torna lo stage estivo del saxofono

A Bacchereto dal 21 al 31 luglio

Dopo il successo riscontrato lo scorso anno dalla prima edizione, torna a Bacchereto lo Stage estivo del saxofono, rassegna ideata per avvicinare le giovani generazioni allo strumento del sassofono e per favorire la diffusione della cultura musicale. Dal 21 al 31 luglio si svolgerà infatti una serie di lezioni individuali tenute da alcuni dei migliori docenti di sax e non solo, quali Valerio Barbieri, Andrea Coppini, Lucy Derosier, Samuele Drovandi, Filippo Grassi, Marco Lugaresi, Massimo Mazzoni, Federico Mondelci, Cristina Roffi, Francesca Simonelli e Paolo Zannini.

Nel corso delle varie giornate di studio verrà imbastito un lavoro sulla tecnica del suono e sullo studio del repertorio classico e moderno per sassofono, inoltre alle lezioni individuali si aggiungerà un laboratorio di musica d’insieme jazz curato dal maestro Andrea Coppini. Infine dal 27 al 31 luglio oltre alle lezioni individuali avrà luogo un laboratorio di fiati per orchestra a cura del maestro Marco Lugaresi, al quale potranno prendere parte non soltanto gli appassionati del sassofono ma più in generale di tutti gli strumenti a fiato. Seguirà poi una serie di concerti aperti al pubblico.

Lo stage è rivolto a studenti di scuole di musica private e medie a indirizzo musicale, di licei musicali e di conservatori. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni (che terminano il 18 luglio) è necessario scrivere ad adolphesaxschool@gmail.com oppure – per le sole iscrizioni – compilare il modulo disponibile all’indirizzo web https://adolphesaxschool.wixsite.com/stagesaxbacchereto. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Filarmonica Giuseppe Verdi e la Polisportiva di Bacchereto e con il patrocinio del Comune di Carmignano. (Barbara Prosperi)

 

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »