Poesia, va in scena la premiazione

Il 26 novembre a Bacchereto

È tutto pronto per la consegna dei riconoscimenti del XIV Premio Nazionale Poesia Bacchereto, il concorso nato nel piccolo borgo mediceo nel lontano 1982 e rilanciato l’anno scorso dopo oltre due decenni di interruzione. Nel 1991 vi partecipò anche Alda Merini, conquistando il primo posto con “Le Madri”. In seguito al successo riscontrato nel 2021 gli organizzatori hanno dunque deciso di emettere nuovamente il bando di partecipazione, cui hanno aderito ben 531 concorrenti provenienti da tutta Italia. Si tratta di una cifra record per il Premio Bacchereto, che ha infranto il primato di 513 iscritti raggiunto nella scorsa edizione.

Sabato 26 novembre alle 16.30, nella Sala delle Cerimonie intitolata a Don Bartolini, si alzerà quindi il sipario sulla premiazione del concorso, che eleggerà i trionfatori del 2022. Al termine di un lavoro di selezione durato cinque mesi la giuria di qualità composta da Franco Manescalchi, Laura Monaldi, Alessandro Pagnini, Cristina Privitera e Stefania Stefanelli designerà infatti i cinque vincitori e i tre menzionati speciali che si sono aggiudicati questa edizione, scelti nella rosa dei 46 finalisti. Nel corso del pomeriggio verrà presentata anche l’antologia contenente le opere arrivate in finale, inoltre ci sarà spazio per le esibizioni del musicista Filippo Grassi e della ballerina Virginia Gradi, che con i loro interventi impreziosiranno la cerimonia.

“Quello di sabato prossimo sarà un pomeriggio di cultura a 360 gradi – annuncia con soddisfazione l’artista Luigi Petracchi, presidente del Premio Nazionale Poesia Bacchereto -, scandito dalle note del sax di Filippo Grassi e dall’armonia della danzatrice Virginia Gradi”. “Siamo fieri di aver ridato vita a questo appuntamento – sottolinea con orgoglio Edoardo Prestanti, sindaco di Carmignano -, un fiore all’occhiello per tutta la provincia di Prato”. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione di Comune di Carmignano, Polisportiva di Bacchereto, Regione Toscana, Provincia di Prato. La cerimonia di premiazione, durante la quale Virginia Gradi declamerà le poesie dei vincitori, si svolgerà alla presenza delle autorità e dei componenti della giuria. In chiusura la Polisportiva offrirà un rinfresco a tutti i convenuti. L’ingresso è libero.  (Barbara Prosperi) 

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »