Tutti al Met ad un prezzo ridotto

Un'iniziativa del Comune

“A teatro insieme si spende meno”. È questo il nome dell’iniziativa promossa dal Comune di Carmignano con la collaborazione del teatro Mestastasio di Prato e col supporto del regista pratese Massimo Bonechi, che prevede una campagna di abbonamenti a cinque spettacoli selezionati dal cartellone teatrale 2022/2023 al prezzo ridotto di 71,50 euro anziché di 110 euro.

Il pacchetto di spettacoli, recensiti da Massimo Bonechi, comprende i seguenti titoli in cartellone. Il primo spettacolo di giovedì 15 dicembre è “Ditegli sempre di sì”, testo tragicomico di Eduardo De Filippo che appartiene a “La canatata dei giorni pari” per la regia di Roberto Andò. Al centro della storia, che tratta il confine tra salute e malattia mentale, c’è Michele, un pazzo metodico che ha trascorso un anno in manicomio e che ora tenta di fare ritorno alla vita di prima.

Martedì 24 gennaio è la volta di “La stoffa dei sogni” in prima assoluta, commedia grottesca di Armando Pirozzi diretta da Massimiliano Civica. Un vecchio attore, ossessionato dal mestiere del teatro, va a trovare la figlia che non vede da lungo tempo in compagnia di un suo allievo per risolvere una bega famigliare, ma la figlia che non ha mai avuto con lui un bel rapporto non gradisce la visita. Lo spettacolo quindi affronta il controverso rapporto padre-figlio e quello altrettanto complesso maestro-allievo.

Giovedì 9 febbraio va in scena Uno spettacolo di fantascienza scritto e diretto da Liv Ferracchiati, una farsa satirica e divertente che si svolge su una nave rompighiaccio che attraversa l’Antartide verso il Polo Sud perché sta arrivando la fine del mondo e tutta la gente che sta sulla nave si interroga sul’arrivo di un nuovo mondo. L’ambientazione fantascientifica è il mezzo per raccontare altro, il crollo di un sistema di pensiero e l’assunzione di una diversa prospettiva anche rispetto alle cose ritenute ovvie.

Giovedì 16 marzo è il turno di Radio clandestina di Ascanio Celestini a partire dal libro di Alessandro Portelli “L’ordine è già stato eseguito”. Libro e spettacolo raccontano l’eccidio delle fosse Ardeatine non per come lo conosciamo ma attraverso le voci dei protagonisti oppure di coloro che a quella strage sono sopravvissuti.

A chiudere il pacchetto giovedì 13 aprile è Cyrano De Bergerac di Edmond Rostand per la regia di Arturo Cirillo. Uno spettacolo di teatro canzone che rielabora l’aspetto letterario e visionario del personaggio Cyrano, un uomo che si considerava brutto e non meritevole di amore. La triste vicenda d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano viene trattata attraverso rielaborazioni musicali, che spaziano anche da Edith Piaf a Fiorenzo Carpi.
Tutti gli spettacoli sono in scena al teatro Metastasio eccetto Uno spettacolo di fantascienza in scena al teatro Fabbricone, con orario di inizio alle 20.45.

Per usufruire della riduzione sul prezzo è richiesto l’invio del proprio nominativo, del proprio recapito telefonico e del comune di residenza all’e-mail cultura@comune.carmignano.po.it entro il 17 novembre.
L’iniziativa sarà attivata con almeno quindici adesioni, il pagamento della quota personale e il ritiro dell’abbonamento potranno essere effettuati in comune oppure in biblioteca comunale a Seano. Per maggiori informazioni si consiglia di contattare l’ufficio Cultura (numero di telefono: 055/8750250; e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 14.30; il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 17.30). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in teatro e con I tag . permalink.
Translate »