Arte diffusa a Carmignano

"Segni del sacro" il 14 maggio

Luoghi sacri aperti domenica 14 maggio nel pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18, da quelli conosciuti a quelli generalmente inaccessibili. Quattro comuni organizzano questo evento, “Segni del Sacro”: oltre a Carmignano, anche Poggio a Caiano, Signa e Lastra a Signa, col patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione della Curia di Firenze e di Pistoia.

L’arte diffusa e il turismo di prossimità (tra i cittadini e interessati)  sono i protagonisti della giornata, che ha lo scopo di far conoscere l’arte locale visitando i siti aperti, presidiati da una serie di volontari che accoglieranno i turisti per un giorno e racconteranno la storia di ogni luogo svelandone gli aspetti più caratteristici.

A Carmignano si potrà visitare la chiesa dei Santi San Francesco a Michele, chiesa francescana e trecentesca che al suo interno ospita la pala della “Visitazione”, opera di Jacopo Carrucci detto il Pontormo, che ritrae la visita trepidante di Maria ad Elisabetta, entrambe incinte e rappresentate in uno spazio irreale con indumenti ampi e dai colori iridescenti, in cui si riconosce anche la cifra di Leonardo da Vinci di cui il manierista Pontormo fu allievo.

In altre frazioni del comune sarà possibile accedere ad altri luoghi sacri, tra cui la pieve di San Leonardo, esempio di prima architettura romanica nei pressi del borgo medievale di Artimino, che raccoglie al suo interno opere quattrocentesche di scuola toscana e una visitazione in terracotta e dall’esterno l’abbazia di San Giusto al Pinone, costruzione duecentesca che riflette l’influsso del romanico francese, più volte restaurata nel corso dei secoli e punto di sosta dei pellegrini, aiutati nelle difficoltà dal suono della campana detta la “Sperduta”. Infine, nella frazione di Seano sarà possibile visitare la Pieve di San Pietro di età altomedievale e poi dipendente dalla chiesa di Carmignano, che conserva al suo interno un crocifisso ligneo quattrocentesco.

L’evento chiuderà all’interno della pieve di Artimino con un concerto alle ore 18.30, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Brani di Charpentier, Bach, Handel, Hann, Schubert, Franck, Lorenc e Lovland, un repertorio tutto di musica sacra, saranno eseguiti da Ewa Gubanska (mezzosoprano), Tomas Gubaski (oboe) e Tommaso Raugei (pianoforte).

Anche negli altri comuni che hanno aderito all’iniziativa saranno accessibili altrettanti luoghi sacri, da chiese e pievi a musei. Per l’elenco aggiornato dei siti aperti si consiglia di fare riferimento alla pagina del Comune di Carmignano e per maggiori informazioni di contattare le Pro Loco (Pro Loco di Signa e di Lastra a Signa, numero di telefono: 055/8790183; Pro Loco di Poggio a Caiano, numero di telefono: 055/8798779). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag . permalink.
Translate »