Natale a Carmignano… e dintorni

Tante iniziative fino al 7 gennaio

I mesi di dicembre e gennaio si preannunciano ricchi di iniziative a Carmignano e dintorni, con la concomitanza delle festività natalizie. Molte le realtà del territorio impegnate a mettere in piedi eventi di vario tenore, pensati sia per i grandi che per i piccini. Di seguito i diversi appuntamenti, divisi a seconda del luogo deputato ad ospitarli ed elencati in progressione cronologica.

Babbo Natale incontra i bambini
Venerdì 8 e domenica 24 dicembre dalle 16 alle 19, presso il Circolo Il Galli, la Venerabile Fraternita di Misericordia di Carmignano organizza un duplice incontro con Babbo Natale: l’8 i bambini saranno invitati a consegnargli le loro letterine, mentre il 24 potranno ricevere i doni richiesti direttamente dalle sue mani. Si raccomanda a genitori e parenti di portare i regali con i nominativi dei destinatari scritti a chiare lettere presso la sede della Misericordia, in Largo della Misericordia 1, dalle 18 alle 20 di venerdì 22 e sabato 23 dicembre.

Xmas Event a Seano
L’Associazione Festa Santissimo Crocifisso di Seano propone un programma particolarmente denso di iniziative, finalizzate tanto ad animare la vita sociale del paese quanto a finanziare la manifestazione che si svolge ogni cinque anni nella frazione medicea.

Venerdì 8 dicembre alle 19 verrà acceso l’albero di Natale nella piazza della chiesa, e alle 20 si svolgerà una cena nei locali del cinema parrocchiale. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni ci si può rivolgere a Cristina (338.6611305) e Luciana (340.1806794).

Sabato 16 e domenica 17 dalle 14.30 alle 17 Piazza San Pietro sarà allietata dalla presenza di Babbo Natale, degli stand gastronomici, delle bancarelle di Io Creo e di un punto dimostrativo riservato alla Protezione Civile. Inoltre il sabato dalle 15.30 alle 17 ci sarà un laboratorio per bambini curato da Montalbano Kids, e la domenica dalle 14.30 alle 17 il battesimo della sella con i pony di Cavalli e Carrozze.

Giovedì 21 alle 18.30 i ragazzi del catechismo si ritroveranno presso la parrocchia e lì attenderanno l’arrivo di Zia Caterina. A seguire avrà luogo una cena e alle 21 in chiesa si terrà una veglia di Natale aperta a tutta la popolazione.

Sabato 23 dalle 14.30 alle 17 Piazza San Pietro accoglierà la slitta di Babbo Natale e – ancora una volta – gli stand gastronomici, le bancarelle di Io Creo e il punto dimostrativo della Protezione Civile.

Domenica 24 a partire dalle 22 si susseguiranno la veglia notturna in chiesa, con la presenza del presepe vivente, e all’uscita della messa un brindisi con un bicchiere di spumante e una fetta di pandoro.

Sabato 6 gennaio alle 17 ci saranno la celebrazione eucaristica dell’Epifania, impreziosita dalla presenza dei Re Magi e del presepe vivente, e a fine messa la consegna delle calze ai bambini. Alle 20 si terrà una cena all’interno del cinema e di seguito i partecipanti aspetteranno l’arrivo della Befana.

Infine i giorni 2, 3, 15, 22, 23, 26, 29 e 30 dicembre e l’1 e il 5 gennaio all’interno del cinema sarà organizzata una tombolata in collaborazione con la Misericordia di Seano.

Laboratori natalizi
Il Circolo Arci Rinascita di Comeana invita i piccoli abitanti della frazione medicea ad iscriversi a due distinti laboratori di Natale che si svolgeranno sabato 16 dicembre rispettivamente alle 10 (per bambini dai tre ai sei anni) e alle 17.30 (per bambini dai sei ai dieci anni). La quota di partecipazione è di 7 euro e comprende attività e merenda. È richiesta la prenotazione da effettuarsi contattando il numero 328.8685663.

Aspettando il Natale a Comeana
L’Associazione Comeana in Festa si prepara al Natale con due giornate all’insegna dello svago e del divertimento, ma anche dell’artigianato e del buon cibo, con un’attenzione speciale rivolta ai bambini.

Domenica 17 dicembre dalle 14 alle 19 Piazza Cesare Battisti sarà ravvivata dagli stand gastronomici delle associazioni locali, dal mercatino biologico dei produttori del territorio, dalle bancarelle di Io Creo e dall’intrattenimento de I giochi di’ Belli; in più allo Spazio Giovani dalle 14.30 alle 16 avrà luogo un laboratorio natalizio per grandi e piccini (l’età suggerita per questi ultimi è dai cinque ai dieci anni), a cura della Cooperativa Pane & Rose, per partecipare al quale è necessario che i bambini siano affiancati almeno da un genitore ed è consigliata la prenotazione da effettuarsi chiamando lo 055.8716213; alle 16 seguirà uno spettacolo di magia realizzato da Marco Marchese; per le 17.30 è previsto l’arrivo di Babbo Natale.

Domenica 24 dalle 14 alle 18 Babbo Natale passerà anche a casa di tutte le famiglie che desidereranno ricevere una sua visita, e che nei giorni precedenti la vigilia avranno lasciato il loro indirizzo presso lo Spazio Giovani (Piazza Cesare Battisti 17, 055.8716213) o Foto Ottica Berna (Piazza Cesare Battisti 6, 055.8719347).

Gli eventi sono resi possibili dalla collaborazione tra Associazione Comeana in Festa e Misericordia di Comeana, Avis Carmignano, Circolo Arci Rinascita, Associazione Frammenti di Memoria, Associazione Amici di Ambra, Associazione Libera – nomi e numeri contro le mafie, e si avvalgono del patrocinio e del contributo del Comune di Carmignano.

Pranzo di Natale con spettacolo
Il Rione Giallo di Carmignano organizza per domenica 17 dicembre a partire dalle 12.30 un pranzo di Natale con spettacolo, con una gara ispirata a quella del celebre programma televisivo “Tale e quale show”, che troverà spazio alla Polisportiva di Bacchereto. Il prezzo è di 28 euro a persona per gli adulti e di 12 per i bambini fino ai tredici anni d’età, mentre i più piccoli non pagano. Per iscriversi al pranzo è necessario contattare Chiara (340.1630146), per la gara Fonta (348.0474208).

Pranzo degli auguri
La parrocchia di San Michele Arcangelo di Carmignano dà appuntamento ai fedeli del capoluogo mediceo per un pranzo natalizio che verrà servito domenica 17 dicembre dalle 12.45 in poi, presso il Circolo Il Galli, e nel corso del quale i partecipanti potranno scambiarsi gli auguri nell’imminenza delle feste di fine anno. Il menu prevede crostini misti con fegatini e con salsiccia e stracchino; penne alla vincisgrassi e lasagne alla sorrentina; stracotto; patate arrosto e fagioli; dolce; acqua, vino, spumante. Il costo è di 25 euro per gli adulti e di 15 per i bambini sopra i cinque anni, mentre i minori di cinque anni non pagano. Per le prenotazioni, che sono obbligatorie, è possibile contattare Anna (339.1607623) o Paola (339.4478571) o lasciare le proprie generalità direttamente al circolo.

Ultimo dell’anno al Circolo
Il Circolo Arci 11 Giugno di Carmignano domenica 31 dicembre a partire dalle 21 saluta il 2023 e dà il benvenuto al 2024 con un cenone aperto a grandi e piccini. Il menu contempla pappa al pomodoro, crostini di polenta con funghi, crostone con il cavolo nero; garganelli al ragù di salame; peposo con le pere con purè di patate (per i più piccoli in alternativa pollo arrosto con patatine fritte), cotechino con lenticchie; uva portafortuna; dolce; acqua, vino rosso, spumante, caffè. Al termine è prevista una megalotteria con i prodotti del Biodistretto del Montalbano. Gli adulti pagano 30 euro, i bambini dai sei ai dodici anni 20, i bambini fino a cinque anni non pagano. È obbligatoria la prenotazione da effettuarsi al bancone del bar o al numero 055.8712274.

San Silvestro a Pandora
Anche l’Associazione Pandora di Seano domenica 31 dicembre dalle 21 in poi dà l’addio all’anno vecchio ed accoglie l’anno nuovo con un veglione festante, con un apericenone a buffet e uno scambio di auguri con panettone e spumante. Il ricavato della serata servirà a sostenere l’associazione, la cui sede ha subito ingenti danni in occasione dell’alluvione dello scorso 2 novembre. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è necessario chiamare il 389.8394851 o il 392.3442500. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »