Festa della donna a Carmignano

Tutti gli appuntamenti

Un programma ricco di appuntamenti, tra incontri tematici, spettacoli e premiazioni per onorare la giornata internazionale della donna, che inizierà a partire da venerdì 8 marzo. In occasione della giornata di festa le donne potranno visitare il museo di Artimino con ingresso omaggio dalle 9.30 alle 13.30 ed in serata al Circolo Arci 11 Giugno di Carmignano vi saranno due eventi consecutivi: alle 18.45 un aperitivo poetico “Universo Donna” con letture tematiche a cura della Cgil Spi Lega intercomunale di Poggio a Caiano e di Carmignano ed alle 20 una cena con aperitivo alla salvastrella, pappa al pomodoro, lasagne, arista con patate e dolce. La cena avrà un costo di 20 euro e dovrà essere prenotata, con richiesta eventuale di menu vegetariano, al numero di telefono 0558712274. Nel corso della cena spazio anche per la riflessione su un tema all’ordine del giorno: il collettivo Revulva proporrà infatti una discussione sull’educazione alla sessualità ed all’affettività. Sempre la stessa sera, la Misericordia di Carmignano organizzerà al Circolo Il Galli una cena con menu di terra o di pesce alle 20, da prenotare con indicazione del menu prescelto e di eventuali intolleranze o allergie alimentari entro mercoledì 6 marzo al numero di cellulare 3513967395. La cena avrà un costo di 25 euro per le donne, di 30 euro per gli uomini e di 10 euro per i bambini fino a dieci anni. Cena anche al cinema di Seano organizzata dall’associazione Festa del S. Crocifisso dalle 20 con menu a base di primo della donna, prosciutto arrosto con patate, torta mimosa e bevande al costo di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini fino a 10 anni. La cena dovrà essere prenotata ai numeri di cellulare 3401806794 e 3386611305. In conclusione di serata al Circolo Naldi di Poggio alla Malva tombola sociale dalle 20.45 con premi alimentari e rinfresco finale offerto ai partecipanti.

Sabato 9 marzo, nel pomeriggio dalle 15.45, un incontro ad ingresso gratuito sulla figura di Anna Banti, pseudonimo di Lucia Lopresti e critica d’arte, scrittrice e traduttrice fiorentina, in dialogo col gesso realizzato da Quinto Martini, che sarà spostato per questa particolare occasione dalla Casa Studio di Seano alla biblioteca comunale Aldo Palazzeschi. Sul racconto di questa figura femminile del panorama letterario italiano interverranno Benedetta Montagni, editor Mondadori e Lucia Minunno, direttrice del museo diffuso Quinto Martini di Seano.
In serata Te-Atro a Pandora con lo spettacolo “Invito all’amore” col patricinio gratuito del Comune di Carmignano alle 21 ed ingresso da via Fratelli Cervi a contributo consapevole. Per festeggiare la donna con dolcezza andrà in scena uno spettacolo teatrale seguito da un momento conviviale a base di thè, tisane e pasticcini.
Lo spettacolo che sarà rappresentato è una commedia breve “Invito all’amore” scritta e diretta da Tommaso Auzzi, giovane studente di cinema ed allievo di teatro, con un sogno nel cassetto, ovvero la scrittura. Sul palcoscenico Robert C. Miroslav nei panni del filosofo, Prof. Diego Culella, e Gaia Torri a ragionare sul raggiungimento della forma più pura d’amore, con tre monologhi incentrati sull’amore fisico inteso come passione personale o come passione sessuale, sull’amore platonico focalizzato sull’io e sull’amore perfetto che è quello per la natura. Nel corso dei vari intermezzi il protagonista, personaggio inetto novecentesco, si spoglierà di vari indumenti fino a restare in mutande perché sul finale attende una ragazza. L’epilogo, scioccante e grottesco, riassume bene l’idea dell’ambiguità tra il dire ed il fare, su cui è basata tutta la drammaturgia.

Domenica 10 marzo il teatro parrocchiale di Comeana ospiterà la quindicesima edizione del premio “Volti di donna”, riconoscimento annuale alle donne che si sono distinte in un particolare ambito, quest’anno quello della ristorazione. Prima della consegna del premio l’associazione culturale Il Chiodo fisso metterà in scena alle 16.15 la commedia in vernacolo fiorentino “Gallina vecchia” di Augusto Novelli per la regia di Patrizia Morini. Per informazioni e prenotazioni sarà possibile contattare il numero di cellulare 3492661239 via whatsapp da lunedì 4 marzo.

Infine, sabato 16 e domenica 17 marzo alle ex Cantine Niccolini di Carmignano sarà allestita la mostra di artigianato e di ingegno al femminile “Io creo” con manufatti ed oggetti realizzati a mano, aperta dalle 10 alle 19 a cura della Pro Loco Carmignano. Nel corso della giornata di sabato la Pro Loco di Fucecchio realizzerà di fronte alla piazza comunale l’infiorata per festeggiare il decimo anniversario di Io Creo. Per informazioni sarà possibile contattare la Pro Loco Carmignano (numero di telefono: 0558712468; e-mail: info@carmignanodivino.prato.it).

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »