Il Chiodo Fisso in “Gallina vecchia”

Il 9, 10, 16 e 17 marzo a Comeana

Forte del successo di “Se devi dire una bugia dilla grossa” e fedele al proposito di alternare testi in italiano e testi in vernacolo, l’Associazione culturale e teatrale Il Chiodo Fisso di Comeana torna in scena con un classico della commedia vernacolare fiorentina, ovverosia “Gallina vecchia” di Augusto Novelli. Per due fine settimana consecutivi, sabato 9 e domenica 10 e poi di nuovo sabato 16 e domenica 17 marzo, la compagnia guidata da Salvatore Bruno porterà sul palco del teatro parrocchiale di via Dante Alighieri 56 una delle opere più famose e meglio riuscite del celebre commediografo toscano (vedi “Augusto Novelli, autore di tante commedie” di Barbara Prosperi), nato a Firenze e morto a Carmignano, dove trascorse gli ultimi anni di vita e dove gli è stata intitolata una via.

Rappresentata per la prima volta nel 1911, “Gallina vecchia” è imperniata sulla figura di Nunziata, un’affarista di mezza età che non intende rassegnarsi al passare del tempo e si illude di essere ancora in grado di mietere conquiste in campo amoroso. La commedia rappresentò una tappa importantissima nel percorso biografico e professionale dell’autore de “L’acqua cheta”, che proprio grazie a questo titolo riuscì a superare il profondo stato di depressione e di crisi creativa seguito al suicidio della moglie, avvenuto l’anno prima, e colse inoltre uno dei maggiori successi della sua carriera, mettendo d’accordo il pubblico e la critica ed arrivando inoltre ad imporsi sulla ribalta nazionale.

Per l’occasione ad interpretare i vari personaggi saranno Patrizia Morini (Nunziata), Gianluca Belli (Bista), Clarissa Belli (Carolina), Sara Cirenga (Gina), Marco Fontani (Ugo). La regia è di Patrizia Morini, direttore di scena è Alessio Nunziati e la scenografia è di Tuttascena, che ha recentemente rinnovato le quinte del teatro. Gli spettacoli si svolgeranno il sabato alle 21.15 e la domenica alle 16.15. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, che saranno aperte lunedì 4 marzo, è possibile contattare mediante un messaggio WhatsApp il numero 349.2661239. Domenica 10 marzo, al termine della rappresentazione, verrà assegnato il premio “Volti di donna 2024” alle cittadine che si sono distinte per la loro operosità. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Carmignano. (Barbara Prosperi)

AGGIORNAMENTO. L’Associazione culturale e teatrale Il Chiodo Fisso, che da qualche tempo a questa parte è attiva anche nell’ambito della solidarietà, ha deciso di contribuire con una donazione di 200 euro all’acquisto di un defibrillatore che verrà collocato nella piazza di Comeana. Con questo ultimo contributo, nella stagione teatrale 2023/2024 l’associazione ha complessivamente devoluto in beneficenza la cifra di 2900 euro, divisi tra l’Associazione Pandora di Seano (1200), l’Associazione La Nara di Prato (500), l’Asilo Bio Nido Il Sole e la Nuvola di Seano (1000) e l’acquisto del defibrillatore.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »