Il 18 maggio torna “Dagli l’anda”

Percorso tra natura, cultura e gastronomia

È stata la grande novità del 2024, premiata da una straordinaria partecipazione di pubblico, e così domenica 18 maggio – forte del successo riscontrato lo scorso anno – torna con la seconda edizione “Dagli l’anda”, la passeggiata alla scoperta del territorio organizzata dal Gruppo Young della Pro Loco di Carmignano.

Nata come iniziativa conviviale per camminare in compagnia in mezzo al verde, assaporando la ricchezza e la bellezza delle risorse paesaggistiche, naturalistiche, storiche e artistiche locali, “Dagli l’anda” intende valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del comprensorio mediceo, e promuovere inoltre uno stile di vita salutare scandito da ritmi sostenibili all’insegna del relax.

Muovendosi senza fretta attraverso i campi tra uliveti, vigneti e corsi d’acqua, i partecipanti potranno seguire un percorso breve, di 10 chilometri, adatto a tutti, o uno lungo, di 18 chilometri, più impegnativo e indicato per chi ha già un discreto grado di allenamento. Il primo prevede tre punti di ristoro, il secondo quattro.

I ristori, che proporranno prodotti locali sia dolci che salati, saranno curati da alcune associazioni del territorio: il primo, “Dagli GASse”, dal GAS Fico Carmignano; il secondo, “Pane co’ i’ che tu voi”, dalla Pro Loco di Carmignano; il terzo, “Pitte Stoppe”, riservato solo a chi seguirà il percorso lungo, ancora dalla Pro Loco di Carmignano; il quarto, “Gnamo a desinare”, dalla Polisportiva di Bacchereto. Quest’ultimo sarà collocato all’interno della Rocca, che accoglierà l’arrivo degli escursionisti, e sarà un allegro e appetitoso pasta party.

Il ritrovo è fissato alle 8 nella piazza Giacomo Matteotti di Carmignano, che sarà anche il punto di partenza, e dove gli iscritti dovranno presentarsi indossando la maglia e il pettorale ritirati nei giorni precedenti insieme al pacco gara, che contiene anche una sacca e una borraccia. La quota di partecipazione varia a seconda dell’età: dagli undici anni in su si pagano 18 euro, da sei a dieci 12, mentre i minori di sei anni partecipano gratuitamente.

Per le iscrizioni, già aperte, ci si può registrare online cliccando su www.carmignanodivino.it/daglilanda o recandosi nella sede della Pro Loco. I posti sono limitati. Le iscrizioni si chiuderanno il 14 maggio o al raggiungimento del numero. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a daglilanda@gmail.com, contattare Valentina al 334.5720767 o consultare le pagine Facebook e Instagram collegate alla manifestazione.

L’ufficio turistico della Pro Loco, che si trova a Carmignano in piazza Giacomo Matteotti 31, di fianco al palazzo del municipio, è aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13 e la prima domenica del mese dalle 9 alle 13. Rimane chiuso il lunedì e nei giorni festivi. Tuttavia in vista dell’evento sono stati ampliati gli orari di sabato 10 e sabato 17, con apertura continuata dalle 9 alle 18, ed è stata aggiunta la mattina di domenica 11, dalle 9 alle 12.

L’edizione 2025 di “Dagli l’anda” è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Carmignano e con la collaborazione di Iama Centro Medico Polispecialistico, Tutti Stucchi, Autoscuola di Seano, Autofficina Restart, Carrozzeria Centrale di Seano, Chianti Banca, Polisportiva di Bacchereto, Misericordia di Seano, Confartigianato Imprese Prato, GAS Fico Carmignano, Studio MR, Culligan. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag . permalink.
Translate »