Arte, Etruschi e sapori il 14 dicembre

La proposta del museo archeologico

Un’iniziativa da leccarsi i bafffi, nel segno dell’arte e dei sapori del territorio. Con un prologo dedicato all’archeologia. Protagonisti gli Etruschi, l’arte antica cinquecento anni eppure moderna el Pontormo e quella contemporanea.

Al museo archeologico comunale di Artimino domenica 14 dicembre, dalle 10 alle 11.30, è previsto un laboratorio con visita guidata per famiglie. I bambini, dopo aver osservato collane, pendagli, fibule ed altri oggetti di ornamento esposti nelle vetrine avranno la possibilità di ricreare da soli i loro monili etruschi. Si pagano 3 euro e 2 per l’ingresso al museo.

Il pacchetto più gustoso si concentra invece nel pomeriggio. Alle 17.45 nella chiesa di San Michele sarà organizzata una visita guidata alla Visitazione del Pontormo, gioiello del Manierismo toscano reduce da una mostra che gli ha dedicato a primavera Palazzo Strozzi a Firenze. Poi alle 18 allo Spazio d’arte Moretti che sorge proprio lì davanti sarà la volta di “The Greeting”, il video di Bill Viola che si ispira al capolavoro del Pontormo. Quindi, dulcis in fundo, una degustazione alle 19 al ristorante “Osteria dei Mercanti” di Carmignano, uno degli esercizi convenzionati con il museo archeologico di Artimino che ha organizzato appunto l’evento. La stuzzicante proposta prevede l’assaggio di tre vini del territorio, stuzzichini vari, olivi, coccoli e pecorino.

Comprese le due visite guidate si pagano 13 euro:60 euro i gruppi di almeno 20 persone più 8 euro a persona per la degustazione. Ci si può prenotare fino alle 13 di sabato 13 dicembre, telefonando al 3339418333 oppure scrivendo a parcoarcheologicocarmignano@coopculture.it. Sconto di 3 euro per chi ha partecipato al ciclo di conferenze “Un abbraccio con l’arte” dedicate al Pontormo, oltre ad un biglietto ridotto per il museo archeologico valido fino a marzo. Sconto di 2 euro per i soci Unicoop Firenze.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, arte, news e con I tag , , , . permalink.
Translate »