La conoscenza fa la differenza

Anche per l'agricoltura biologica

Tornano le conferenze e gli incontri sull’agricoltura biologica, dal 22 ottobre al 3 dicembre 2015, stavolta allargate anche ad un altro versante del Montalbano: quello di Quarrata. A promuoverle ancora una volta il comitato per il Biodistretto di Carmignano. Perché, come recita il titolo, “la conoscenza fa la differenza” e la gestione sostenibile dell’ambiente (e delle sue risorse) è qualcosa che non può fermarsi agli stretti confini di un comune e che si costruisce dal basso, attraverso i comportamenti e le sensibilità di tutti i giorni: i comportamenti di chi la terra la lavora, di chi alleva animali ma anche di chi al negozio compra e poi a tavola consuma. La strada appunto, che sta percorrendo il Comitato promotore del biodistretto del Montalbano costituito a novembre del 2014.

Dopo il primo ciclo di conferenze di informazione e di formazione, che si è tenuto a Carmignano tra maggio e settembre dell’anno scorso, vengono adesso proposti altri quattro incontri, in collaborazione con la Pro Loco, con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Carmignano e del Comune di Quarrata.

L’appuntamento è il giovedì alle 21 presso la Civetta Sala di Quarrata, eccetto il 5 novembre quando si svolgerà al Circolo 11 Giugno di Carmignano: in cattedra docenti universitari, tecnici ed esperti dell’agricoltura, dell’ambiente e della cultura alimentare.

La serata del 22 ottobre sarà incentrata sull’agricoltura biologica come strumento per la salvaguardia della biodiversità della natura: interverranno Anna Conace, agronoma – insegnante e tecnico certificatore per ICEA, e il collega Alessandro Marino Merlo. Il 5 novembre ( a Carmignano) Daniela Poli, docente universitaria di tecnica e pianificazione urbanistica, e Daniele Manetti del GART Toscana parleranno del Montalbano come area verde e strategica per la città metropolitana. Giovedì 19 novembre l’argomento saranno i pesticidi con il contributo di Silvia Franzini, laureata in chimica e referente del gruppo di acquisto di Quarrata e di Paola Vanni, laureata in biologia. Il 3 dicembre ci sarà l’ultima conferenza incentrata sui temi dell’alimentazione e dell’educazione alimentare da garantire nell’età infantile. Interverranno per l’occasione lo chef esperto di macrobiotica Eddy Pellegrino dell’associazione seanese “La Via dell’Uno” e Stefania Capecchi, biologa nutrizionista.

L’obiettivo delle quattro conferenze è anche quello di creare un’occasione di incontro e interazione tra agricoltori, operatori turistici e consumatori per lo scambio delle proprie esperienze.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio di informazione turistica della Pro Loco di Carmignano. Oltre che lo 055 8712468 si può chiamare il 335224506 e il 360485106. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, news e con I tag . permalink.
Translate »