Musica sacra davanti all'abbazia

Sabato 14 maggio alle 17

Nuova iniziativa nell’abbazia di San Giusto a Carmignano, la chiesa spersa nei boschi del Montalbano cheha bisogno di cure urgenti e soprattutto di riflettori accesi perché l’attenzione non scemi. Dal 7 maggio al 12 giugno saranno di scena le due installazioni di arte contemporanea di Rudy Pulcinelli, già annunciate nei giorni scorsi. Ora si aggiunge un concerto, in programma per sabato 14 maggio alle 17. Ad esibirsi con un programma di musica sacra rinascimentale sarà il gruppo vocale Sesquialtera diretto da Pierlugi Chiarella.
L’esibizione è dedicata a due personalità di spicco del repertorio sacro rinascimentale: Giovanni Pierluigi da Palestrina e Tomás Luis de Victoria. In particolare di Palestrina, il più prestigioso compositore di polifonia sacra del ‘500, sarà eseguita La Messa ‘Assumpta est Maria’, mentre di de Victoria saranno presentate alcune composizioni che evidenziano la varietà espressiva del compositore, dal festoso ‘O quam gloriosum est regnum’, alla cupa austerità dei Responsori per il mattutino del Giovedì santo, fino alla tensione drammatica del mottetto funebre ‘Versa est in luctum’.
Da venticinque anni il gruppo si dedica esclusivamente allo studio e all’esecuzione di polifonia sacra del Rinascimento. Il coro è composto da Maria Teresa Polasits e Cristina Lorenzi (soprani), Silvia Lombardi e Alessandra Lucarelli (alti), Claudio Cerretelli e Steve Coffey (tenori), Pieraldo Degl’Innocenti e Simone Puggelli (bassi).

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »