San Michele 2017, svelati i temi

In piazza il 29, 30 settembre e 1 ottobre

Il primo velo è caduto, anche se le sfilate del teatro in strada che animano la spumeggiante festa di San Michele a Carmignano a settembre rimangono in buona parte avvolte dalla nebbe. Come è tradizione che sia e non svelare troppo prima della prima discesa in piazza. Intanto però ci sono i titoli. E ci sono le date, con la tre giorni fissata per il 29, 30 settembre e 1 ottobre 2017.
Sabato 27 maggio si è svolta nei locali della Misericordia la presentazione della nuova edizione della festa di San Michele, preceduta da un apericena benefico. Già pronti a sfidarsi i quattro rioni bianco, celeste, giallo e verde: prima per la migliore rappresentazione teatrale e poi nel palio dei ciuchi.
La tradizione vuole che il tema di ogni rappresentazione sia presentato in forma “criptica”: questo significa che un rappresentante per rione legge una sinossi che accenna, tra detto e non detto, alla storia che sta alla base della messa in scena durante la festa. L’unico vincolo previsto dal regolamento è che ci sia un legame con Carmignano, ai suoi personaggi o alla sua storia.
Il primo rione a rompere il ghiaccio è stato il giallo, protagonista assoluto e vincitore della scorsa edizione della festa (LINK) dopo un digiuno lungo quarantasei anni. “Questa casa non è un albergo” è il titolo del nuova sfilata attesa per settembre e racconta, attraverso ossimori, una storia con un inizio ed una fine contrastanti e tra loro sconosciuti, ma con dettagli al centro sui quali vale la pena soffermarsi perché rappresentano ‘il ricamo di una vita’. “Fra naso e cielo” è invece il titolo del rione verde, incentrato sulla vita di un personaggio arrivato a Carmignano, di cui ha amato ogni centimetro di asfalto e a sua volta amato dalla gente che lo ha accolto e voluto. Il rione bianco porterà in piazza “Papaveri di seta rossa”, storie di due vite, Lui e Lei, due facce della stessa medaglia che si avvicinano e si allontanano come se si muovessero in una danza. A chiudere la presentazione è stato il rione celeste con “La memoria dell’acqua”, che racconta di un mondo ancora intatto che deve essere ricercato ovunque, nelle strade, nelle piazze e nelle case. A giudicare l’idoneità dei quattro temi, tutti promossi, è stato il ‘notaio’ per una sera Doriano Cirri, ex sindaco di Carmignano fino all’anno scorso
«Per me ogni volta tutti i rioni meriterebbero il podio – ha commentato la presidente del Comitato per i Festeggiamenti del San Michele Silvia Borsi, in carica dal 2014 -, per la passione che mettono in quello che fanno e per il livello degli spettacoli che portano in scena. La novità più attesa di questa festa è proprio la storia che ogni rione riesce a raccontare ogni anno». La presidente ha inoltre ringraziato tutti gli enti – Comune, Provincia e Regione – e gli sponsor che sostengono la manifestazione, tra cui Chianti Banca.
Durante la serata è stato estratto l’ordine di sfilata delle tre sera, che ha voluto per primo sempre il rione verde, seguito da celeste, bianco e giallo il 29 settembre e da celeste, giallo e bianco il 30 settembre. Nella serata conclusiva si contenderanno il trofeo in ordine verde, giallo, celeste e bianco. Dopo la sfilata è stata la volta dell’ordine di allineamento dei ciuchi per il palio: il 29 settembre sulla linea di partenza ci saranno nell’ordine verde, bianco, celeste e giallo, il 30 settembre celeste, verde, giallo e bianco e il 1 ottobre verde, giallo, celeste e bianco.
Anche il sindaco Edoardo Prestanti si è unito ai ringraziamenti di Silvia Borsi, per ricordare l’impegno dei rionali. «Grazie a tutti i volontari che lavorano tutto l’anno con energia e passione per raccontare un pezzo di storia, ognuno di loro dà un contributo importantissimo per arricchire il nostro territorio». Per portare i suoi saluti era presente anche la rappresentante del Comune per il San Michele, la presidente del Consiglio comunale Belinda Guazzini.
La serata è stata alla fine pure l’occasione per presentare il nuovo assetto del Comitato per i festeggiamenti del San Michele: oltre alla presidente Silvia Borsi sono state riconfermate la vicepresidente Samuela Finocchi e la segretaria Natascia Carota, mentre il ruolo di tesoriere è stato affidato a Giorgio Mannelli. A rappresentare i quattro rioni all’interno del Comitato saranno Gianluca Benelli (capo rione) Vanessa Benelli, Marco Filippelli e Giulia Petracchi per il rione bianco, Giovanni Sardi (capo rione), Giovanni Nunziati, Natascia Carota, Giancarlo Ciapini, Alessandro Gelli e Cosimo Lonoce per il rione celeste, Iuri Gufoni (capo rione), Maria Giglioli, Irene Fratoni ed Emanuel Tartaglia per il rione giallo, Stefano Spinelli (capo rione), Giorgio Mannelli, Matteo Bardazzi, Samuela Finocchi e Roxane Vandersanden per il rione verde. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , . permalink.
Translate »