Si corre la medicea ciclostorica

Il 3 e 4 giugno Coppa Toscana Vintage

Pedali d’altri tempi. Torna la quinta edizione de “La Medicea ciclostorica”, da tre anni secondo tappa del circuito Coppa Toscana Vintage; l’appuntamento è per il 3 e 4 giugno e per la prima volta la corsa, abbinata al prestigioso memorial “Enzo Coppini” (che è stato uno dei ciclisti professionisti pratesi più famosi degli anni ‘50), partirà da Carmignano.
Il Montalbano è da parecchio tempo caro agli appassionati delle due ruote nel vento: un amore vicendevole, di chi l’abita per i campioni del ciclismo (e qualcuno c’è anche nato, dai fratelli Maggini a Bitossi), e di chi sulle bici corre, anche solo per diletto e passione, nei confronti delle sue salite e discese. Ed è esattamente all’interno di questa filosofia per appassionati, sportivi ed amanti del ciclo vintage che l’evento si colloca.
La manifestazione sportiva e rievocativa allo stesso tempo comprende una pedalata d’epoca non competitiva che si snoda su tre percorsi – e in parte su strade “bianche” – che collegheranno le frazioni pratesi a quelle di Pistoia, sullo sfondo del paesaggio costellato da vigneti ed oliveti e dalle suggestive ville medicee.
Alla corsa sono ammesse soltanto biciclette d’epoca con cambio al telaio e gabbiette fermapiedi: d’obbligo anche l’abbigliamento di lana che si usava un tempo. Le iscrizioni si aprono sabato 3 giugno dalle 9 e proseguiranno anche domenica 4 giugno dalle 7 alle 8.45. Nel pomeriggio di sabato dalle ore 16 partirà la prova, mentre domenica mattina dalle 9 inizierà la ciclostorica. Durante la pedalata, oltre alle staffette in moto, ci saranno anche auto e moto d’epoca come apripista e fine corsa. E’ previsto anche un mercatino d’antan con esposizione di biciclette e di accessori da collezione.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattar Federico al 346.7006083, Gianmarco al 338.8041141 e Rudy al 331.6362520. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »