Cercansi sbandieratori e musici

Partiti i corsi del Gruppo storico

Il Gruppo Storico di Carmignano cerca sbandieratori e musici per le prossime uscite del corteo. A questo scopo il 1° settembre hanno avuto inizio i relativi corsi di formazione, che si tengono con frequenza settimanale ogni venerdì alle 20.30 presso la palestra della Scuola elementare Quinto Martini di Seano. La partecipazione ai corsi, gratuiti, di durata annuale, è libera ed aperta a tutti i ragazzi e le ragazze di età uguale o superiore ai dieci anni che desiderino imparare ad esercitare le arti della bandiera, del tamburo e della chiarina. L’iscrizione può essere effettuata in qualunque momento dell’anno.
Per quanto riguarda il corso per sbandieratori saranno insegnati i movimenti di base per l’utilizzo di una o più bandiere, le varie tecniche per lanciarle in aria e scambiarle con i compagni di squadra e le modalità di inserimento nei diversi spettacoli di gruppo. Per quanto riguarda invece il corso per musici verranno impartite le tecniche della ritmica di base per passare successivamente, in maniera graduale e progressiva, a suoni di maggiore complessità e sarà insegnato a suonare marciando a tempo di musica, a dare il tempo agli sbandieratori durante gli esercizi di squadra e ad integrare i suoni dei tamburi con quelli delle chiarine. In entrambe le discipline gli allievi apprenderanno inoltre il tipo di contegno e di portamento da tenere nel corso delle varie manifestazioni a cui saranno tenuti a prendere parte nell’arco dell’anno (cortei storici, parate, spettacoli di vario genere).
Il Gruppo Storico, costituitosi ufficialmente nel 2010, con il suo corteo intende rievocare il periodo del Basso Medioevo nel territorio di Carmignano, con uno specifico riferimento all’episodio relativo alla stesura e all’accettazione del suo primo statuto (conservato presso l’Archivio di Stato fiorentino) da parte del Comune di Firenze, grazie al quale in data 20 dicembre 1392 venivano riconosciuti l’autonomia e i diritti del popolo carmignanese. Nel corteo sono rappresentate alcune delle figure che componevano il tessuto sociale e culturale dell’epoca, come il notaio, il podestà, il vescovo, i frati, i nobili e i popolani e, in riferimento alla storia specifica del paese, i rappresentanti delle dodici famiglie che nel corso del tempo si erano aggiudicate l’accesso alle cariche pubbliche.
Numerosi e di prestigio gli eventi a cui il Gruppo Storico di Carmignano partecipa con il suo corteo, dentro e fuori dal comprensorio comunale, dalla Festa della Beata Giovanna di Signa alla Festa Medievale di Malmantile, dal Corteo Storico di Montemurlo alla Giostra dell’Orso di Pistoia, solo per citare alcuni dei tanti; soltanto nell’arco delle prossime settimane sarà presente al Corteggio Storico di Prato (venerdì 8 settembre), al Palio delle Botti di San Mauro a Signa (domenica 10), all’Assedio alla Villa di Poggio a Caiano (sabato 16) e alla Festa di San Michele di Carmignano (sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre).
I corsi sono realizzati con il patrocinio e il contributo del Comune di Carmignano, con il patrocinio della Pro Loco di Carmignano e del Comitato Festa San Michele. Per effettuare le iscrizioni o chiedere ulteriori informazioni sull’argomento è possibile inviare una e.mail scrivendo a info@gruppostoricocarmignano.po.it oppure telefonare ad Azzurra Del Lucchese chiamando il 347.4446743. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste, folclore e con I tag . permalink.
Translate »