Mercati, Etruschi, bolle di sapone

Ecco le proposte per il 2 e 3 giugno

Bolle di sapone giganti, visite guidate ai luoghi etruschi, il gusto un po’ vintage delle due ruote (da veder correre ma con oggetti da collezionisti anche da acquistare) e un doppio mercatino. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per una gita fuori porta a Carmignano questo fine settimana.
Si inizia sabato 2 giugno al Parco Museo Quinto Martini di Seano con la “Festa delle bolle di sapone”, promossa come sempre dall’associazione di cittadini nata per valorizzare questo grande spazio all’aperto, dove natura, paesaggio, tempo libero ed arte, con trentasei opere di Quinto Martini ad impreziosirlo, si fondono. Gli ingredienti sono gli stessi di tutti gli anni: prima uno spettacolo di bolle giganti, un gioco senza tempo ancora capace di affascinare i più piccoli, e poi un laboratorio in cui un autentico ‘maestro’ insegnerà ai bambini come costruirsi tutti gli attrezzi necessari per ricreare a casa quella magia.
Per gli appassionati di archeologia sempre sabato 2 giugno è prevista alla mattina una visita guidata gratuita alla tomba etruscha di Montefortini a Comeana, antica duemila settecento anni, che proseguirà poi alla necropoli di Prato Rosello. Alle 17.30, per grandi e piccini, è invece in programma al Museo archeologico comunale di Artimino una visita guidata: 7 euro il costo di partecipaazione, con al termine un piccolo aperitivo. Il borgo medievale, per tutto il giorno dalle 9 fino alle sette di sera, sarà animato anche dalle bancarelle del mercatino di primavera, organizzato dalla Pro Loco.
L’antiquariato sarà protagonista il giorno dopo, il 3 giugno, nella piazza centrale di Carmignano, come ogni prima domenica del mese. Per l’occasione, vista la concomitanza della corsa con bici d’epoca “La Medicea”, nelle ex Cantine Niccolini saranno esposte dal sabato una serie di due ruote storiche, vecchie divise e sarà allestita anche una mostra scambio per tutti gli appassionati. (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , , . permalink.
Translate »