Una domenica per Emergency

Il 14 ottobre "Fiabe per la pace"

Il pomeriggio di domenica 14 ottobre sarà dedicato al tema della pace. I più piccoli infatti potranno ascoltare, nei locali della biblioteca comunale “Aldo Palazzeschi “di Seano, alcune storie incentrate sulla guerra, tratte dal libro “Stagioni: quattro storie (e mezza) per Emergency,” la onlus fondata da Gino Strada che dal 1994 offre cure mediche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

L’incontro inizierà alle 16 con una breve introduzione sull’assurdità dei conflitti bellici e sul valore dei diritti umani per perseguire la pace. Saranno organizzati anche alcuni piccoli laboratori.
Alle 17 ci sarà poi la presentazione del libro, un’opera a più mani di Antonio Bruscoli, Mario Spallino, Simona Binni, Paolo Campana, Francesca Carità, Gud, Roberto Maccaroni, Patrizia Pasqui, Stfeano Piccoli e Marco Rocchi.

Con questo lavoro le battaglie di Emergency sono diventate un fumetto.

Il libro è un fumetto e le cinque storie di orrore e di rinascita che lo animano e che danno luce alla battaglie di Emercency raccontano il dialogo straziante tra un bambino e la sua anima, una fuga dall’Afghanistan, i ricordi di un vecchio rastrellatore di mine e l’avventura di un viaggio: per denunciare la ferocia della guerra e rivendicare la dignità e i diritti umani, i valori stessi che esprime la onlus di Gino Strada. A Seano saranno presenti gli autori. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »