Autori a chilometri zero

Dal 16 febbraio la seconda edizione

Al via la seconda edizione della rassegna “Autori a km zero” che si terrà per tre settimane consecutive, ogni sabato, nei locali della Biblioteca Aldo Palazzeschi di Seano. La rassegna è stata inaugurata per la prima volta la scorsa estate1 e sarà proseguita anche in inverno con tre presentazioni di libri, che saranno accompagnate da una tazza di tè caldo.

Il ciclo di incontri inizierà sabato 16 febbraio alle ore 17.30 con la presentazione di “Caino vive a Palermo” dello scrittore Pietro Trapassi, che ha dedicato questo romanzo alla memoria del fratello Mario, che aveva quasi 33 anni quando, il 29 luglio 1983, morì a Palermo insieme a un collega e al giudice Rocco Chinnici a causa di un’auto imbottita di tritolo. Mario era maresciallo dei carabinieri e caposcorta del giudice istruttore ed aveva una moglie e quattro figli. Pietro venne a sapere della morte del fratello, molto più giovane di lui, a Firenze dove viveva al tempo.

Il secondo incontro si terrà sabato 2 marzo sempre alle ore 17.30 e s sarà incentrato sulla raccolta poetica “Innesti” di Grazia Frisina, pubblicata nel 2016 e finalista al premio Firenze nel 2017 e al Contropremio Carver nel 2018. La raccolta è una collezione di ricordi, eventi, luoghi, incontri che emergono dalla mente dell’autrice, che è come una terra oscura.
La presentazione sarà accompagnata dalla musica del violoncellista Andrea Sernesi.

L’ultimo incontro sarà sabato 16 marzo con la presentazione de “Il rovo: una storia spinosa” di Cristiano Spinelli, che racconta di un viaggio di scoperta di ciò che è diverso, come il rovo appunto, che è il cugino povero del roseto. Alle ore 16 si svolgerà un workshop gratuito sul libro pop-up che sarà curato dallo stesso autore e destinato a bambini tra i cinque e gli undici anni, per un massimo di venti partecipanti.
Alle ore 17.30 verrà invece presentato il libro che è adatto per un pubblico molto eterogeneo di bambini, adulti ed insegnanti.
Durante la presentazione i bambini saranno intrattenuti dagli operatori presenti.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Aldo Palazzeschi di Seano (numero di telefono: 055/8705520; e-mail: bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it) negli orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì e venerdì: dalle ore 14 alle ore 19; mercoledì e sabato: dalle ore 8.30 alle ore 13; giovedì: dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag . permalink.
Translate »