Ludovica, anziani in scena

Il 22 marzo con Giuseppe Severi

Dopo un anno di prove venerdì 22 marzo debutta nei locali dell’associazione culturale Pandora in via Don Milani 7 a Seano lo spettacolo “Ludovica”, l’ultimo lavoro drammaturgico scritto e diretto da Giuseppe Severi, animatore socioculturale e scrittore di testi di cultura popolare e drammaturgici oltre che insegnante di teatro.

“Lo spettacolo è una commedia ad atto unico che racconta la storia di questa donna, Ludovica – racconta il regista – che incontra dopo tanti anni un’amica alla quale confida molte vicende della sua vita, tra cui la storia di amore con un conte, che poi scompare e riappare all’improvviso nelle vesti di un prete dedicato al recupero di ragazzi problematici”.
Il gruppo che salirà sul palcoscenico “AnzianInsieme” è nato nel 2009 per volere dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Carmignano ed ha svolto, da allora, numerose attività ricreative come la scrittura del libro “Decamerone”, un viaggio immaginario nella cultura popolare, e spettacoli teatrali, tra cui “La Beppa” (2011), “La pettegola” (2012) e “La melocca” (2013), tutti scritti e diretti da parte di Giuseppe Severi e replicati più volte. Dal 2009 il gruppo si è allargato, resistono ancora molti dei membri ‘storici’ e gli incontri si svolgono una volta a settimana, ogni martedì, presso il Circolo Rinascita di Comeana.

Ad interpretare i personaggi della commedia saranno: Leda Martelli (Ludovica), Pino Severi (Ambrogio e Tina), Maria Grazia Biliotti (Rosa), Vera Cinotti (Lucrezia), Anna Berti (Michela), Deanna Matteucci (Filomena), Ginevra Franchi (Ginevra), Marcello Matulli (Lapo), Marcello Borgioli (avventore), Salvatore Gammone (Tonio), Mara Bertini (Violetta), Paola Cecchinetti (Elena), Alfiero Giusti (Gustavo), Fioralba Giunchi (Gisella), Esterina Memoli (Teresa), Albina Bussu (Assunta), Riccardo Mazzetti (Achille). La scenografia è stata curata da Eva Lombardi, Anna Berti e Leda Martelli; assistenti alla regia saranno Eva Lombardi e Riccardo Mazzetti. L’ingresso allo spettacolo è libero. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, teatro e con I tag . permalink.
Translate »