Iniziative nei musei

Dal 18 maggio al 1 giugno 2019

Amico Museo è un programma di iniziative e di eventi, promossi dalla Regione Toscana, dedicati alle famiglie e ai più piccoli con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio culturale in maniera creativa ed il museo come se fosse un vero amico.

L’edizione carmignanese 2019 aprirà sabato 18 maggio alle ore 17 al Parco Museo Quinto Martini di Seano. Il Parco è stato inaugurato nel 1988 quando l’artista era ancora in vita ed è in perfetta sinergia con la natura e con la comunità seanese. Nella sua cornice sono contenute 36 sculture in bronzo che rappresentano scene agresti e di vita quotidiana della gente di Seano, che sono state le principali fonti di ispirazione per Martini. La visita ad ingresso gratuito è curata dall’associazione Parco Museo Quinto Martini e sarà effettuata dalla storica dell’arte Chiara Martini. Per partecipare è gradita la prenotazione ai seguenti contatti (numero di telefono: 338/6335362; e-mail: martinistefania03@gmail.com).

Sempre il 18 maggio in tarda serata dalle ore 21 alle ore 23 ci sarà un’apertura straordinaria del Museo Archeologico di Artimino in piazza San Carlo 5 con una visita guidata e gratuita che inizierà alle ore 21 e sarà curata da parte del Gruppo Archeologico Carmignanese (numero di telefono: 055/8718124; e-mail: parco archeologico@comune.carmignano.po.it).

Si prosegue poi domenica 19 maggio con Buongiorno Ceramica! all’interno del Castello di Bacchereto in piazza Giuseppe Verdi dalle ore 16 alle ore 20. Il festival dedicato alla ceramica prevede un programma ricco con dimostrazioni al tornio, visite guidate all’esposizione delle maioliche medievali, laboratori per bambini, mercatino dell’artigianato in piazza, musica e gastronomia a cura dell’associazione culturale Polisportiva Bacchereto (e-mail: polisportivabacchereto@gmail.com).

Domenica 26 maggio ci sarà un pomeriggio all’insegna dell’arte e della creatività per i più piccoli. Al Museo Archeologico di Artimino verrà fatta una breve visita e a seguire un laboratorio a cura della Coop. Culture/Chora, in cui i bambini partecipanti con età compresa tra i 4 e i 14 anni impareranno a creare un colore naturale e a realizzare una pittura. Il costo è di 3 euro più 2 euro del biglietto. Per i bambini tra zero e sei anni l’attività sarà gratuita. Per partecipare al laboratorio che avrà una durata di un’ora e mezzo, occorre prenotare entro sabato 25 maggio alle ore 13 al numero di telefono: 055/8718124 oppure scrivere un’e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

Le iniziative termineranno sabato 1 giugno con due visite guidate gratuite. Alle ore 9.30 il Gruppo Archeologico Carmignanese farà visitare la tomba principesca del tumulo di Montefortini a Comeana. Gli interessati potranno poi spostarsi con i propri mezzi ad Artimino per proseguire la passeggiata alla necropoli etrusca di Prato di Rosello. La durata di tutta la visita sarà di circa tre ore, per partecipare non occorre prenotare, tuttavia per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 055/8719741 dalle ore 8 alle ore 14 oppure scrivere un’e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Il ritrovo per la passeggiata sarà al tumulo di Montefortini alle ore 9.30, si consiglia di indossare scarpe comode e di non portare passeggini.

Infine alle ore 21.15 ci sarà una visita notturna al Museo Archeologico di Artimino. I partecipanti, muniti di torce, illumineranno le vetrine del Museo per scoprire misteri e tesori. L’attività è dedicata alle famiglie e a bambini di età compresa tra i quattro e i quindici anni e curata dalla Coop. Culture/Chora. Per partecipare occorre prenotare entro venerdì 31 maggio alle ore 13. Il costo è di 3 euro più il biglietto a 2 euro, gratuito per i bambini tra zero e sei anni.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (numero di telefono: 055 8750231-250-252, e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it) oppure la Pro Loco di Carmignano (numero di telefono: 055/8712468, e-mail: info@carmignanodivino.prato.it). (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »