A tavola con Leonardo

Cena rinascimentale il 27 luglio

Sabato 27 luglio a partire dalle ore 19 nel giardino panoramico della chiesa di Santa Maria Assunta a Bacchereto, sotto la torre dell’antico castello medievale, si svolgerà la cena rinascimentale “A tavola con Leonardo e nonna Lucia”, evento conviviale ideato per rendere omaggio al grande artista toscano nel cinquecentenario della sua morte. Le radici di Leonardo affondano non a caso tanto nel borgo di Vinci quanto in quello di Bacchereto, luogo di nascita della nonna paterna, monna Lucia di ser Piero di Zoso, che spesso vi conduceva con sé il nipote durante gli anni della sua infanzia.

Quanti aderiranno all’iniziativa avranno la possibilità di degustare un menu composto da quattro portate, ricavate dalla tradizione culinaria quattrocentesca: insalata avvantaggiata, pasticcio di pasta magro, stracotto al vino con contorno, crema di nonna Lucia con vinum coctum. Per i bambini è previsto un menu speciale. La quota di partecipazione è di 22 euro per gli adulti (a cui viene chiesto un acconto di 12) e di 10 per i bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, mentre i minori di 5 anni possono accedere gratuitamente. Gli organizzatori fanno sapere che in caso di maltempo l’evento si terrà regolarmente al coperto.

Il programma della serata comprende anche un’introduzione storico-gastronomica a cura dell’Associazione Historiaedita, una visita guidata gratuita al Museo delle Antiche Maioliche, dove saranno inaugurate due ceramiche che riproducono le mappe del Montalbano disegnate da Leonardo, e inoltre attività ludiche e laboratori a tema per bambini curati dall’Associazione Artumes. Verrà infine eseguita musica rinascimentale dal vivo. Poiché i posti sono limitati, è necessario prenotarsi chiamando il 339.5970050 o il 333.3627260 oppure scrivendo a polisportivabacchereto@gmail.com.

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di Antiche maioliche di Bacchereto, Polisportiva di Bacchereto, Comune di Carmignano, Associazione Historiaedita, Associazione Artumes, Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano e Consorzio GranPrato. (Barbara Prosperi)

AGGIORNAMENTO. L’inaugurazione delle mappe in ceramica è stata posticipata a lunedì 29 luglio alle ore 21, presso la sede della Filarmonica Giuseppe Verdi prima e davanti al Museo delle Antiche Maioliche poi. Alle 21.30 nel giardino panoramico della chiesa di Santa Maria Assunta avrà inoltre luogo un concerto in onore di Leonardo a cura della Silent King Big Band diretta dal maestro Alberto Solari.

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia, storia e con I tag . permalink.
Translate »