Santa Cristina in festa

Dal 19 al 24 luglio

Il circolo Mcl di Santa Cristina a Mezzana, in occasione della festa patronale della frazione medicea, organizza una serie di eventi che si protrarranno dal 19 al 24 luglio, giorno in cui il calendario liturgico ricorda appunto Santa Cristina di Bolsena, compatrona della parrocchia insieme a Santo Stefano protomartire, a cui è intitolata la piccola chiesa del borgo. Un tempo i festeggiamenti si limitavano esclusivamente alle celebrazioni religiose, ma da qualche anno a questa parte il circolo del paese ha deciso di animare la vita sociale della comunità promuovendo cene, spettacoli e divertimenti di vario genere.

Venerdì 19 avrà luogo una gara di dolci aperta a grandi e piccini, preceduta alle ore 20 da una cena a base di antipasto, primo e pizza a volontà, a cui seguirà la degustazione dei dessert. Al termine degli assaggi una giuria composta dagli storici pasticceri carmignanesi Giovanni Bellini detto i’ fochi e Franco Buricchi detto i’ lattaio, dal vincitore della scorsa edizione e dai partecipanti alla serata decreterà il vincitore della competizione, alla quale sono ammessi i più svariati tipi di torte, muffin o biscotti ma non cioccolatini. Il costo è di 15 euro per gli adulti e di 8 per i bambini fino a dieci anni di età. Per effettuare le prenotazioni per la cena, prendere visione del regolamento del concorso e registrare la propria iscrizione, entro e non oltre mercoledì 17, è necessario rivolgersi al circolo oppure contattare Alice (328.2296568) o Benedetta (333.1332418).

Sabato 20 e domenica 21 a partire dalle 19 la pizzeria del circolo sarà aperta al pubblico e oltre ai piatti consueti proporrà una vasta scelta di appetitosi dessert.

Mercoledì 24 alle ore 21 la compagnia teatrale del Rione Bianco presenterà infine la commedia in vernacolo fiorentino “Se son rose fioriranno, ovvero Villa Inesse”. La rappresentazione sarà preceduta da una cena a base di antipasto con insalatina di trippa, friselle con pomodorini, acciughe e capperi, canapè con carpaccio di zucchine e grana di Vallombrosa, primo con tagliatelle del ghiottone, secondo con pollo ripieno con contorno di piselli di’ poeta, dessert con gelato fior di panna con frutti di bosco o cioccolato di Villa Inesse, acqua e vino. Per prendere parte all’iniziativa è obbligatorio prenotarsi entro lunedì 22; per registrare la propria iscrizione e per avere ulteriori informazioni sulla serata è possibile contattare Beatrice (340.8342570) o Giulia (338.9347620). (Barbara Prosperi)

Leggi qui per saperne di più sulle origini dell’antica festa

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »