Gli anni di Gino Balena

Inaugurazione il 20 settembre

Venerdì 20 settembre alle ore 21, nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano, si inaugura la mostra “Gli anni di Gino Balena. 1969-1973”, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano con il patrocinio del Comune di Carmignano. Ad un anno dalla scomparsa dell’artista, e a cinquanta dal suo esordio nella Festa di San Michele, l’iniziativa intende rendere omaggio al regista che tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta rivoluzionò il modo di sfilare nell’ambito della popolare manifestazione, inaugurando un nuovo corso che dura ancora oggi, con i naturali aggiornamenti portati dallo scorrere del tempo.

L’esposizione, di carattere prettamente documentario, è curata da un piccolo gruppo di appassionati, che grazie al loro paziente lavoro hanno raccolto fotografie, pubblicazioni e documenti originali dell’epoca in grado di fornire ai visitatori un interessante spaccato del periodo preso in esame. Lungo le pareti e sul telo delle proiezioni del salone si snoderà infatti un cospicuo numero di immagini, che non presenteranno soltanto l’attività svolta da Gino Balena per la festa, ma permetteranno di far rivivere anche lo spirito di quegli anni, entrati nell’immaginario collettivo del paese come un’età leggendaria e irripetibile per tutti e quattro i rioni.

Nel corso della serata interverranno Carlo Attucci, presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, Stella Spinelli, assessore alla Cultura del Comune di Carmignano, i curatori della mostra e alcuni amici di Gino Balena, che porteranno le loro personali testimonianze sull’artista. L’esposizione sarà visitabile ad ingresso gratuito sabato 21 e domenica 22 dalle 16 alle 19, venerdì 27 e sabato 28 dalle 21 alle 24 e domenica 29 dalle 16 alle 19.

AGGIORNAMENTO. Considerato l’alto numero di richieste pervenute da parte del pubblico, la Pro Loco e il Comune di Carmignano hanno deciso di prorogare la mostra, che sarà nuovamente aperta venerdì 4 ottobre dalle 16 alle 19, sabato 5 dalle 10 alle 12 e domenica 6 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, feste e con I tag . permalink.
Translate »