La magia del teatro, ecco San Michele

Venerdì 27 settembre, sabato e domenica

La piazza di Carmignano è pronta per essere di nuovo un palcoscenico a cielo aperto nella tre giorni del 27, 28 e 29 settembre che vedrà sfidarsi i quattro rioni – Bianco, Celeste, Giallo e Verde – a colpi di teatro in strada e poi nel tradizionale Palio dei ciuchi in onore del santo patrono. Le origini della festa sono antiche e risalgono agli inizi degli anni Trenta: all’epoca si svolgevano sfilate folcloristiche di figuranti e carri lungo le vie del paese, addobbate da ogni rione con i colori della propria bandiera. Da alcuni anni la festa si è però evoluta, sempre più, in un vero e proprio spettacolo teatrale in strada, pensato e realizzato nell’arco di un anno dai volontari di ogni rione che si dedicano alla regia, alle scenografie, alla costruzione dei carri e dei costumi per portare in piazza una drammaturgia originale e che racconti, come vuole il regolamento, la storia ed i personaggi di Carmignano.

I temi sono già stati ‘svelati’ lo scorso giugno e presentati al pubblico. Ma di fatto quello che è stato raccontato è solo il titolo e poco (pochissimo) di più, in una forma “criptica” volutamente ricercata per mantenere il segreto fino al giorno del debutto, previsto per venerdì alle 21. A rompere il ghiaccio sarà il rione Giallo che scenderà in piazza con “Ultima fermata: Carmignano”, seguito dal rione Celeste, vincitore dell’ultima edizione, che porterà in scena “Oltre ogni singola nuvola”. Terzo a sfilare sarà il rione Verde con “Gocce di resina” ed in chiusura il rione Bianco con la rappresentazione “Come una piuma”. La manifestazione proseguirà poi sabato 28 settembre alle 21: il primo rione a partire sarà il Verde, poi Giallo, Bianco e Celeste. Nell’ultima giornata di domenica 29 settembre in onore di San Michele, la festa inizierà alle 15.30 ed il primo a scendere in piazza sarà il Celeste, seguito da Bianco, Verde e Giallo. Prima delle sfilate di sabato e di domenica si esibiranno i figuranti del Gruppo storico di Carmignano, mentre al termine di ogni giornata ci sarà anche l’atteso palio dei ciuchi: quattro fantini, uno per rione, monteranno a pelo i ciuchi e percorreranno due giri della piazza, con cambio dei ronzini a metà percorso. Il fantino che arriverà primo al traguardo deve sfondare con le mani un cerchio di carta. A vincere sarà chiaramente il fantino che avrà totalizzato la maggior quantità di punti nel corso delle tre corse.

A decretare invece il rione vincitore nella sfilata, che potrà portarsi a casa l’ambito trofeo offerto per il quarto anno consecutivo dall’Antica Osteria dei Mercanti e realizzato da Stefano Bartoloni di Ceramiche Bartoloni, sarà una giuria di quindici esperti del settore, cinque a sera, che si alterneranno nel corso della tre giorni. Soltanto domenica le votazioni saranno rese pubbliche, così come l’identità dei giurati, ed il vincitore sarà proclamato in tarda serata da parte del sindaco di Carmignano, che leggerà uno dei verdetti più esemplificativi.

Per assistere alla festa si paga un biglietto di ingresso, acquistabile anche all’entrata ad un costo di 7 euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni, i residenti in possesso di tessera, i figuranti in possesso di tessera e, nel caso di figuranti minorenni, un accompagnatore, i disabili con un accompagnatore). Aggiungendo 1 euro sarà inoltre possibile visitare il Museo Archeologico “Francesco Nicosia” di Artimino entro il 31 ottobre. Oltre ciò ed acquistando un ulteriore biglietto si potrà assistere alle rappresentazioni sedendo sulle tribune numerate: 10 euro il venerdì e 12 euro il sabato e la domenica. Ai portatori di handicap sarà riservata una postazione dedicata. I biglietti non venduti nella prevendita del mercoledì sera potranno essere acqustati, fino ad esaurimento, presso la sede del Comitato organizzatore della festa in piazza Matteotti 1 a Carmignano venerdì 27 e sabato 28 settembre dalle 18 alle 20 e domenica 29 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 15. Per consentire comunque a tutti una migliore visione dello spettacolo saranno installati quest’anno, novità assoluta, due maxischermi in piazza.

Un bus navetta gratuito – attivo venerdì 27 e sabato 28 settembre dalle 19.30 alle 2.30 e domenica 29 dalle 14 alle 23 – collegherà a Carmignano le frazioni de La Serra e di Seano, dove si può parcheggiare la propria auto..

La manifestazione è organizzata dal Comitato per i Festeggiamenti del San Michele, con il patrocinio e il contributo del Comune di Carmignano, della Provincia di Prato e della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della festa www.festadisanmichele.it, la pagina Facebook “Festa San Michele Carmignano” oppure scrivere a festasanmichelecarmignano@gmail.com. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, cultura, feste, folclore, teatro e con I tag , . permalink.
Translate »