Carnevale sul Montalbano

A Seano, Comeana e Artimino

Tempo di coriandoli in aria. In occasione del Carnevale ci saranno tante iniziative a Carmignano, a partire da sabato 15 febbraio, all’insegna del divertimento e della cultura per grandi e piccoli.

Il primo appuntamento sarà appunto sabato 15 febbraio al Circolo MCL di Seano, dove sarà organizzata una festa di Carnevale con Mammolo e la compagnia “I bimbi per sempre” dalle 15.30 a cura della cooperativa Humanitas ed in collaborazione con la Polisportiva Baol e la cooperativa Alice ed il patrocinio del Comune di Carmignano. Nel corso del pomeriggio i bambini partecipanti potranno giocare grazie all’animazione del clown Mammolo ed assistere allo spettacolo “Lo zio lupo e le fiabe”. Al termine del pomeriggio sarà offerta una merenda a tutti i bambini.

Alcune frazioni del Comune propongono feste di Carnevale. Seano propone due sfilate di carri allegorici e dolci della tradizione. La prima sfilata è in programma domenica 16 febbraio con partenza alle 14.30 da via Lame per proseguire in via Baccheretana fino alla Pista Rossa con ritorno in via Baccheretana, piazza IV Novembre e arrivo nel parcheggio di via Matteotti. Il secondo appuntamento sarà il 23 febbraio con partenza da via Lame alle 14.30 fino alla Pista Rossa e ritorno in via Baccheretana, via Pistoiese e arrivo alle 17 al Parco Museo Quinto Martini. Qui i bambini potranno giocare al gioco della “pentolaccia” – che prevede che i bambini colpiscano a occhi chiusi con un bastone sacchetti colorati contenenti merende – o partecipare al labirinto tra le sculture di Quinto Martini. L’iniziativa è curata dal Circolo MCL San Pietro e dal Circolo Arci di Seano con il patrocinio del Comune di Carmignano. Non sono previsti rinvii in caso di maltempo.

A Comeana ci sarà festa nella piazza Cesare Battisti domenica 16 febbraio a tema “Pinocchio”con sfilata, laboratori e animazione per bambini dalle 14.30. In caso di maltempo la giornata sarà recuperata il 23 febbraio. Sempre il 23 febbraio al Circolo Arci Rinascita di Comeana ci sarà un laboratorio di pasticceria alle 10.30 e lunedì 24 febbraio un apericena con musica e ballo, al Circolo, alle 18.30. Il carnevale di Comeana è organizzato dall’associazione Comeana in festa, Avis sezione di Carmignano, Frammenti di Memoria, Circolo Arci Rinascita e Assistenza Medicea col patrocinio del Comune di Carmignano.

Infine domenica 23 febbraio al Museo Archeologico di Artimino ci sarà la festa di Carnevale con caccia al tesoro alle 10 tra le teche del museo. L’iniziativa è curata dall’assessorato alla Cultura e dall’ATI Coopculturd-Chora e rivolta per bambini tra i 4 e i 12 anni al costo di 5 euro compreso il biglietto di ingresso con prenotazione obbligatoria a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it entro le 13 del 22 febbraio.  (Valentina Cirri) 

 

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »