“Migrazioni felici” dal Met a Seano

Ospite l'attore Oscar de Summa

Il progetto “Migrazioni felici” organizzato dal Teatro Metastasio di Prato approderà nella sede dell’associazione culturale Pandora di Seano. Il ciclo di incontri, tutti ad ingresso gratuito, ha l’intento di “far migrare” sei spettacoli della stagione teatrale 2019/2020 al di fuori della città, ovvero nelle periferie e in luoghi distanti dal centro come associazioni, case del popolo, biblioteche e sale polivalenti, per fare in modo che le compagnie teatrali possano confrontarsi con un pubblico il più possibile eterogeneo.

Ospite di lustro dell’associazione Pandora a Seano nella serata del 21 febbraio alle ore 21 sarà l’attore e regista drammaturgo Oscar De Summa, in scena nello spettacolo #Prometeo in prima assoluta al Teatro Fabbricone di Prato dal 25 febbraio al 1 marzo con Marina Occhionero, Rebecca Rossetti e Luca Carbone. Lo spettacolo, scritto e diretto dallo stesso De Summa, è una produzione del Teatro Metastasio, Arca Azzurra produzioni, La Corte Ospitale con il sostegno di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.

Dopo avere già indagato la mitologia in precedenti rappresentazioni, De Summa si confronta questa volta con il mito di Prometeo, il personaggio che osò sfidare gli dei rubando il fuoco per donarlo agli uomini e che fu incatenato vivo ad una roccia per punizione. Nella iconologia Prometeo rappresenta quindi la ribellione allo status quo in nome della saggezza e del progresso: nell’opera teatrale De Summa approfondisce questo aspetto per affrontare la rivoluzione dell’informazione generata dal passaggio al linguaggio digitale, una rivoluzione per certi aspetti desiderata in grado di liberare l’uomo dal lavoro manuale e per certi altri prospettiva di un futuro inquietante, che agisce giorno dopo giorno come un’aquila introducendo un senso di stanchezza. Una stanchezza non inclusiva che produce rabbia verso tutto ciò che può essere identificato come diverso e che interrompe la comunicazione con il mondo, disconnette dalla vita vera rivelando tutte le malattie moderne, come la depressione, la sindrome da burnout o il deficit di attenzione.

Oscar De Summa sarà a disposizione del pubblico, insieme alla sua compagnia, per rispondere alle domande che riguardano lo spettacolo e più in generale il mondo del teatro, il dietro le quinte e la trasformazione di un testo narrativo in drammaturgia. (Valentina Cirri)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag , . permalink.
Translate »