Ripartono i mercatini, fermi da marzo

Il 31 maggio e il 2, 7 e 14 giugno

Con l’allentarsi delle restrizioni legate alla diffusione del Covid-19, dovuto alla flessione della curva epidemiologica, iniziano le riaperture di molti servizi ed esercizi commerciali, e ripartono anche alcune iniziative caratteristiche del territorio, tra le quali i mercatini dell’usato, dell’antiquariato e dell’ingegno organizzati ogni prima e seconda domenica del mese dalla Pro Loco di Carmignano, diventati negli anni degli appuntamenti irrinunciabili per gli appassionati degli oggetti d’epoca e per i collezionisti. Tornano in piazza anche le donne di “Io Creo”, con i loro banchi dedicati all’artigianato e all’ingegno femminile zeppi di oggetti  di varia foggia realizzati con tecniche diverse ma tutti a mano.

La prima data da mettere in agenda è quella di domenica 31 maggio, quando alla Pista Rossa di Seano avrà luogo un mercatino straordinario dell’antiquariato, dell’usato, del collezionismo, dell’arte e dell’ingegno, a cui sarà possibile accedere soltanto nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie prescritte per contenere il contagio da coronavirus, ovvero l’obbligo di indossare mascherine, l’uso di guanti o gel e il rispetto delle distanze interpersonali previste dalla legge. Ci saranno limiti sulla capienza degli spazi.

Martedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, c’è addirittura l’imbarazzo della scelta. Sempre a Seano si svolgerà un’altra edizione straordinaria dello stesso mercatino, mentre ad Artimino, dalle 9 alle 18, ci saranno le donne “Io Creo”. Domenica 7 si terrà invece il consueto mercatino dell’antiquariato, dell’usato e del collezionismo della prima domenica del mese a Carmignano, con espositori dislocati all’aperto nei due spazi principali del paese, piazza Vittorio Emanuele II e piazza Giacomo Matteotti, ma non per il momento al chiuso nelle ex Cantine Niccolini; infine domenica 14 tornerà il mercatino dell’antiquariato, dell’usato, del collezionismo, dell’arte e dell’ingegno a Seano, nella tradizionale cadenza della seconda domenica del mese.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, chiamando lo 055.8712468 o scrivendo a info@carmignanodivino.prato.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »