Chi ci visita: stranieri sei su dieci

I primi dati sul 2011, fino ad ottobre

Turisti a Carmignano e Poggio a Caiano? Quasi sei su dieci arrivano da fuori Italia e su dieci camere occupate sette sono loro. Sono per lo più tedeschi, tornati alla grande, inglesi ed americani degli Stati Uniti. Il resto sono italiani e molti arrivano dalla Lombardia, dal Lazio ma anche da altre parti della Toscana.

E’ il primo report sugli arrivi e le presenze turistiche sul Montalbano nel 2011 pubblicato dalla Provincia. I dati si riferiscono ai primi dieci mesi, fino ad ottobre.

I turisti che visitano le colline medicee si sono fermati in media per 3,2 notti contro le 3 notti secche del 2010. La media provinciale è di 2,5 notti. Si allungano soprattutto i soggiorni degli italiani: i due giorni del più classico dei weekend in un caso su tre sono diventati tre giorni. Gli stranieri si trattengono per quasi quattro giorni, mediamente: tedeschi e inglesi non meno di cinque.

A Carmignano e Poggio a Caiano da gennaio ad ottobre 2011 sono arrivati quasi 24 mila turisti (+ 16% rispetto allo stesso periodo del 2010) e le presenze, ovvero i pernottamenti, sono stati 77.919 (+ 23%), quasi il 16% di quelle dell’intera provincia. I due comuni medicei contano 4 alberghi e 36 agriturismi per 808 posti letti. In tutta Prato e provincia sono 165 e 3.629.

Notizie correlata:
In cinquemila nel 2011 all’ufficio informazioni turistiche

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in news e con I tag . permalink.
Translate »