A caccia di stelle aiutati dalla luna nuova

Il picco di meteore il 13 agosto

L’assenza di luna aiuterà quest’anno gli amanti delle stelle, l’esatto opposto dell’anno scorso.

Dall’8 al 10 agosto, con un prologo ad Artimino il 7 agosto, torna a Carmignano “Calici di stelle”, notte per gli amanti del vino ma anche dei nasi all’insù, e chi alzerà lo sguardo al cielo per affidare ai guizzi di una meteora un desiderio nascosto potrebbe essere più fortunato che nel 2014.

L’anno scorso ci fu una super luna. Quest’anno invece non darà alcun fastidio: la luna piena è prevista infatti per il 31 luglio.

Il picco delle stelle cadenti è atteso tra il 12 e il 13 agosto: nel tempo il calendario ha accumulato un po’ di ritardo rispetto al moto di rivoluzione della Terra. Sono previste cinquanta stelle cadenti ogni ora e l’orario perfetto per volgere lo sguardo al cielo sarà, secondo gli esperti, nel cuore della notte, intorno alle due e mezzo. Dopo, anche se lo sciame si farà ancora più intenso, la luce solare diverrà più fastidiosa.

E’ dal 17 luglio che le brillanti e veloci meteore solcano la volta celeste e continueranno a farlo fino al 24 agosto. Naturalmente quelle che sembrano cadere non sono stelle. Lo sciame delle Perseidi, note anche come lacrime di San Lorenzo, che rendono ancor più magico il cielo di agosto sono residui di polvere e ghiaccio lasciati dalla cometa Swift-Tuttle, che ogni tanto fa capolino nel nostro sistema solare: l’ultimo passaggio risale al 1992, il prossimo sarà nel 2126. Quando la Terra, durante il suo viaggio attorno al Sole, incontra questa scia di detriti, i frammenti che entrano in contatto con l’atmosfera si infiammano ed ecco che arrivano le stelle cadenti. Chi le osservò dalla Terra le vedeva arrivare dalla costellazione di Perseo: da qui il nome.

Non sono comunque le sole stelle cadenti dell’estate. Domenica 2 agosto ci sarà il picco delle Alpha Capricornidi: appena cinque meteore l’ora, ma che producono palle di fuoco di colore giallo brillante molto spettacolari. Dovranno però vedersela con la luminosità della luna.

Dopo lo spettacolo delle Perseidi di metà agosto, ci sarà infine l’appuntamento con Kappa Cignidi, dal 19 al 22. Al massimo sono previste quattro meteore ogni ora, ma saranno ben riconoscibile visto che appariranno come sfere infuocate in lento movimento. Resi ancora più visibili da una luna, crescente, ancora poco fastidiosa. (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in news e con I tag , . permalink.
Translate »