Due mostre d'arte per San Michele

Ximenes e "Metafora di un mondo altro"

San Michele non vuol dire solo teatro in strada, con i quattro rioni che si daranno battaglia e animeranno il borgo di Carmignano sabato, domenica e martedì. L’arte sarà anche quella di Antonio Ximenes, protagonista della mostra organizzata dall’amministrazione comunale durante la festa del patrono e che sarà allestita nel salone consiliare che si affaccia direttamente sul palcoscenico della manifestazione. L’inaugurazione è il 24 settembre alle 18.

Curata da Raoul Dominguez, l’esposizione raccoglie le immagini suggestive di luoghi che l’artista spagnolo ha catturato girando il mondo. “Questa immagini di Antonio Ximenes – sottolinea Dominguez – esprimono l’iridescenza del presente rappresentato dal trionfalismo della bellezza in natura e dalle realizzazioni dell’uomo portate dai rotocalchi e dal cinema”

Non è comunque l’unica mostra di cui potranno approfittare quanti capiteranno a Carmignano nei prossimi giorni. Sabato scorso, 19 settembre, si è inaugurata allo spazio d’arte comunale “Alberto Moretti” che sorge davanti alla chiesa della Visitazione del Pontormo – spazio animato ancora da Raul Dominguez – la collettiva “Metafora di un mondo altro”, patrocinata dalla classe di pittura dell’Accademia dell’arte del disegno di Firenze e realizzata con il contributo della Misericordia di Carmignano, che vede in mostra numerosi artisti legati al maestro Moretti, scomparso qualche anno fa, alla sua Galleria Schema protagonista a Firenze negli anni Settanta e al suo entourage.

La mostra terminerà il 30 settembre e sarà aperta anche durante la festa di San Michele. (wf)

Posted on

Articolo pubblicato in Uncategorized. permalink.
Translate »