Campionati di MTb sul Montalbano

La gara il 16 giugno. Festa dalla sera prima

Grande attesa per il Campionato italiano MTB Uisp a Carmignano organizzato per domenica 16 giugno dalla Ciclissimo bike di Campi Bisenzio con il patrocinio della Provincia e dei Comuni di Carmignano e di Poggio a Caiano.

L’evento fa parte del cartellone della Provincia 0574temPOdisport, dedicato per questa edizione molto alle due ruote: un omaggio ai tanti appassionati, in vista del mondiale di ciclismo che si correrà a settembre in Toscana. In questo i campionati italiani di mountain bike aggiugono al prestigio dell’evento nazionale il fascino di un percorso che attraversa le colline del Montalbano e la zona archeologica, con evidenti ricadute anche sul turismo e l’accoglienza alberghiera.

La Ciclissimo ha ribattezzato la gara Muri Etruschi: un percorso di gara altamente tecnico nei boschi di Pietramarina, testato da cinque anni di prove valevoli per il Trofeo 10 Comuni (l’ultima Rampinone si è svolta infatti nel mese di marzo) e aggiornato in questi giorni con alcuni tratti nuovi. Con in più paesaggi mozzafiato delle colline toscane e della zona archeologica etrusca di Pietramarina.

Le iscrizioni alla gara si aprono sabato 15 giugno a partire dalle 19.30 nell’area della partenza e dell’arrivo in località Il Pinone, dove l’accoglienza è garantita dalla Festa Tricolore. Domenica 16 giugno le iscrizioni riaprono dalle ore 7,30 mentre la corsa inizia alle 9,30. Al termine le premiazioni e il tradizionale pasta party per
tutti. Gli organizzatori puntano a raggiungere i 300 iscritti. Per saperne di più visitate www.murietruschiciclissimobike.it

Il percorso – Studiato, pensato e ripensato, ripulito, fettucciato e frecciato il percorso è un cross country nervoso e ricco di insidie. Il lavoro preparatorio sul terreno ha permesso di riscoprire vecchie tracce e di ‘rubare’ nuovi tratti di discesa ai secolari boschi di Pietramarina. La partenza e l’arrivo sono posizionati nel piazzale del ristorante Il Pinone, dove oltre a un salto artificiale è prevista una gimcana tra gli altissimi pini. La prima salita è un singol-trek che si inerpica deciso tra le ginestre e la macchia mediterranea. Il giro prevede un suggestivo passaggio sopra i muri etruschi della zona archeologica di Pietramarina. Le discese sono tutte brevi ma estremamente divertenti, le salite, per pendenza e fondo, mai banali. Insomma un cross country ‘old style’ di 11 chilometri per 3 giri (2 giri per donne e giovani).

La festa – Sabato 15 giugno nell’area della partenza e dell’arrivo del campionato italiano di MTB dalle ore 20 prende il via la Festa Tricolore con stand enogastronomici di cui sono protagonisti i prodotti tipici del territorio e in più si balla sotto il traguardo con il dj Ricky. Un mix di musica, prodotti tipici e allegria. E’ prevista anche l’apericena a buffet e il servizio bar, ristorante e pizzeria. L’ingresso è libero, l’apericena costa 12 euro, prenotazioni allo 055 892521.

Partner – Molti i partner e i sostenitori della manifestazione, dalle strutture alberghiere che hanno offerto ospitalità a prezzi di favore e pacchetti turistici, ai produttori del vino di Carmignano, alle aziende di prodotti tipici. Ecco l’elenco:

Hotel Villa San Michele, Agriturismo Sottotono, Fattoria Le Ginestre, Hotel & Restaurant Datini, Colline San Biagio, Artimino, Agriturismo Podere Midolla, Hotel Villa La Malva, Casa Vacanze Le Casacce, azienda agrituristica Le Colmate, Agriturismo casa Belvedere, Tenuta Capezzana, L’Osteria dei mercanti, Ristorante Enoteca Antica Torre, Ristorante il Pinone. A questi si aggiungono gli sponsor tecnici, Pissei, Scott, Watt, Fir, Massigen, Marzocchi, Northwave. Sponsor anche Casa & Casa e Landini Auto.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , , . permalink.
Translate »