Per tre lunedì consecutivi, il 7 luglio, il 14 luglio e il 21 luglio sarà match di improvvisazione teatrale in piazza Matteotti a Carmignano, alle 21.30.
Le tre serate sono parte del cartellone di Estate a Carmignano e curate dalla Lega Improvvisazione Firenze, centro di formazione e di ricerca presente a Firenze, Prato, Pistoia ed Empoli, che ha l’obiettivo di diffondere la pratica dell’improvvisazione teatrale, di fatto abbandonata dalla commedia dell’arte in poi.
Il match di improvvisazione teatrale che sarà proposto nel corso delle tre serate seguirà regole precise: in scena due squadre che si sfideranno su un tema, con un arbitro chiamato a giudicare e un maestro di cerimonie o presentatore.
Il soggetto sarà proposto in estemporanea dall’arbitro che monitorerà lo svolgimento corretto della gara e porrà domande durante l’interpretazione, altrimenti potrà essere proposto anche dal pubblico.
L’arbitro inoltre assegnerà dei criteri per ogni improvvisazione: numero di giocatori per squadra, categoria di improvvisazione (libera, alla maniera di Pirandello, di Brecht, in rima, secondo la sceneggiata napoletana) e durata (da 30 secondi a 12 minuti).
Al termine di ogni improvvisazione il pubblico sarà invitato a votare, alzando un cartoncino con i colori delle due compagini, per assegnare il punto alla migliore delle due squadre. (Valentina Cirri)