Un evento di rilievo con un ospite d’eccezione, che si aggiunge a sorpresa ad un cartellone estivo già ricco e caratterizzato da proposte interessanti e di spessore. È quello in programma per mercoledì 30 luglio alle 18.30 al Parco Museo Quinto Martini di Seano, dove sotto l’egida del Comune di Carmignano verrà presentato il libro “La città degli ardenti desideri” di Bernardo Gianni. All’appuntamento sarà presente l’autore, che dialogherà con il sindaco Edoardo Prestanti.
Padre Bernardo Gianni, nato a Prato nel 1968, diplomato al Liceo Ginnasio Cicognini e laureato in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Firenze, dopo aver ricevuto la vocazione sacerdotale ha fatto il suo ingresso nell’ordine monastico dei benedettini olivetani. Dal 1996 vive presso l’abbazia fiorentina di San Miniato al Monte, che sotto la sua guida si è trasformata in un importante punto di riferimento a livello spirituale, sociale e culturale per il capoluogo toscano e non solo.
Sei anni fa padre Bernardo è stato incaricato da papa Francesco di predicare davanti al pontefice e alla curia romana gli esercizi spirituali della Quaresima 2019, che sono poi confluiti nella pubblicazione al centro dell’incontro carmignanese. Volgendo lo sguardo a San Benedetto, Giorgio La Pira e Mario Luzi, nel volume Gianni riflette e si interroga sul ruolo della Chiesa all’interno delle città, che coniugando fede e laboriosità possono diventare il riflesso terreno della Gerusalemme celeste. (Barbara Prosperi)