Sarà presentato martedì 29 luglio alle 19.30 nella cornice del Parco Museo Quinto Martini di Seano il libro “Pop Palestine. Viaggio nella cucina popolare palestinese” scritto da Fidaa Abujamdiya e Silvia Chiarantini, due foodwriter esperte di storia e cultura palestinese.
Il libro, edito da Meltemi editore, è un viaggio nella cultura palestinese attraverso la cucina popolare, le ricette, gli ingredienti e i momenti particolari (le avventure al mercato, al mare, alla ricerca di spezie e condimenti) che hanno portato alla realizzazione di un piatto.
Si attraversa la Palestina, da Hebron dove ci sono i dolci di gelatina, poi verso Betlemme dove si scopre la ricetta del tè alla menta e verso Ramallah dove viene servito il caffè al cardamomo. Il viaggio prosegue verso Gerusalemme, centro nevralgico, e infine in direzione di Gerico, Nablus e Jenin, con i pancake ai datteri, il pane palestinese e il burgul con lenticchie e cipolle.
In dialogo con le autrici ci sarà il sindaco Edoardo Prestanti. Al termine della presentazione saranno serviti assaggi di prodotti tipici dolci e salati della cucina palestinese.
L’evento è organizzato dal Biodistretto del Montalbano in collaborazione con la Casa del Popolo di Seano e il Gas Fico Carmignano, e patrocinato dal Comune. Per partecipare è gradita la prenotazione all’e-mail iniziative.montalbano@gmail.