Domenica 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, a Bacchereto si riaprirà la Via dei Presepi, che per il quarto anno consecutivo animerà il suggestivo borgo incastonato tra le colline del Montalbano. Per tutto l’arco delle festività natalizie la frazione carmignanese ospiterà circa quaranta presepi, in mostra nei giardini, sui balconi, sui davanzali o davanti alle imposte delle abitazioni. L’esposizione avrà una durata di oltre un mese e terminerà l’11 gennaio, domenica successiva alla solennità dell’Epifania del Signore. Per Bacchereto l’avventura della Via dei Presepi ha avuto inizio nel 2022, quando il piccolo centro mediceo è entrato a far parte dell’Associazione Nazionale Città dei Presepi, nata cinque anni fa per valorizzare l’antica tradizione presepiale italiana, grazie ad una rete di località interconnesse che uniscono la penisola da Nord a Sud. L’edizione 2025 registra una novità, che incontrerà sicuramente il gradimento dei bambini: presso la stanza della Filarmonica Giuseppe Verdi verrà allestita la Casa di Babbo Natale, che nel periodo compreso tra il 7 e il 31 dicembre sarà aperta tutti i fine settimana e i giorni festivi dalle 10 alle 19.
Di seguito il programma dettagliato degli eventi.
Domenica 7 dicembre
Ore 16 Inaugurazione e benedizione del presepe in piazza Giuseppe Verdi, alla presenza delle autorità e della Filarmonica Giuseppe Verdi di Bacchereto. A seguire rinfresco aperto a tutti
Ore 17 Apertura dell’Antico forno a legna, che proporrà i suoi tradizionali covaccini
Mercoledì 24 dicembre
Ore 21 Santa messa della Vigilia di Natale nella pieve di Santa Maria Assunta. A seguire apertura del presepe parrocchiale e, in piazza Giuseppe Verdi, vin brulé, panettone e pandoro per tutti
Venerdì 26 dicembre e martedì 6 gennaio
Ore 17 Tombola presso il Salone Don Bartolino Bartolini
Domenica 11 gennaio
Ore 11.15 Santa Messa dell’Epifania nella pieve di Santa Maria Assunta
Ore 16 Santa Messa della Santa Infanzia nella pieve di Santa Maria Assunta
Ore 17 Spettacolo teatrale a cura dei bambini del catechismo presso il Salone Don Bartolino Bartolini
La cartina con la Via dei Presepi sarà reperibile per tutta la durata della manifestazione presso gli esercizi del paese. Il timbro del Festival Nazionale Terre dei Presepi sarà disponibile presso il presepe della piazza. Il presepe parrocchiale sarà visitabile in occasione delle celebrazioni (il sabato e i prefestivi alle 17 e la domenica e i festivi alle 11.15).
L’iniziativa è realizzata dalla Polisportiva di Bacchereto in collaborazione con Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, Filarmonica Giuseppe Verdi, Circolo Arci Mulinaccio e con il patrocinio del Comune di Carmignano. Per ulteriori informazioni in proposito è possibile contattare Simona al 347.1217900 o consultare la pagina web www.bacchereto.it. (Barbara Prosperi)
