Due mostre ospitate nella sala consiliare del palazzo comunale di Carmignano celebrano il sedicesimo anniversario della fondazione del coordinamento pratese di Libera dedicato Calogero e a Piera Tramuta, tutti gli anni ricordato con un’esposizione itinerante.
Trasformata per l’occasione in galleria d’arte, le due mostre – “Il vento della modernità” e “Donne per le donne”, curate da Lucia Del Bigallo del progetto Suellen – contano cinquantasette opere che ripropongono pitture dei movimenti impressionista e post-impressionista accanto a disegni e quadri che pongono l’attenzione sul tema della violenza sulle donne, realizzati nel corso del laboratorio “Io creo Green” e dagli studenti della classe 5Fdel liceo artistico Brunelleschi di Prato, coadiuvati dalla professoressa Mariella Panebianco. Un angolo della galleria è inoltre dedicato all’associazione Libera Prato e comuni medicei con fotografie, ricordi e lavori di vario genere. Gli artisti coinvolti, studenti a parte, sono Elio Del Bigallo, Carlo Di Lecce, Lucia Del Bigallo, Rebecca Steri e Vittoria Nesi (laboratorio “Io creo green”), Maria Grazia Ciambellotti e Marco Vantaggiato,
Le esposizioni potranno essere visitate gratuitamente fino al 24 dicembre, dalle 16 alle 18.
L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione di Libera Prato “Calogero e Piera Tramuta” e Libera comuni medicei “Emanuele Riboli”, con il patrocinio del Comune di Carmignano. (Valentina Cirri – foto di Edoardo Prestanti)
