Prima mostra per il Gruppo Fotografico Carmignano

Al Circolo 11 Giugno fino a fine feste

È stata inaugurata nei giorni dell’Antica Fiera e resterà visibile per tutte le feste di Natale, nei locali del Circolo Arci 11 Giugno di Carmignano, in piazza Vittorio Emanuele II, la prima mostra del Gruppo Fotografico Carmignano, costituitosi nella scorsa primavera sotto la guida di Valentina Bellini e con l’ausilio di Leonardo Biagi e Giancarlo Ciafro. Formato inizialmente da quattordici iscritti, differenti per sesso, età, storia, formazione e provenienza geografica, nei mesi di maggio e giugno il collettivo ha intrapreso un percorso didattico, composto da lezioni teoriche e uscite sul campo, per esplorare le potenzialità tecniche ed espressive offerte dall’arte della fotografia. Dopo i primi incontri è poi tornato a riunirsi a cadenza settimanale, per passare ad un livello di maggiore approfondimento. Questa esposizione, che segna ufficialmente l’esordio del gruppo, è il frutto del lavoro maturato nel periodo primaverile ed estivo, quando i corsisti hanno cominciato a mettere in atto gli insegnamenti ricevuti durante la fase di apprendimento.

Valentina, che pratica la fotografia da quando era una bambina, si è affinata nel tempo frequentando corsi specifici e avvicinandosi in anni recenti al Gruppo Fotografico Il Cupolone di Firenze, di cui fa parte anche il pluripremiato Massimo Tommi, che l’ha introdotta all’interno della prestigiosa associazione. Dotata di notevole talento e grande sensibilità, intellettualmente vivace e curiosa, Valentina ama fotografare le persone e la natura e trae spesso ispirazione dalle bellezze del territorio, cui la legano antiche radici familiari e di cui sta diventando una ambasciatrice richiesta ed ambita, come dimostrano le partecipazioni ad importanti manifestazioni come “Tramonti diVini”, il “Premio Nazionale Poesia Bacchereto” e “Ognissanti suona il jazz” e alle iniziative organizzate da realtà quali Quei Bravi Ragazzi Swing Band, l’Associazione Pandora o il Gruppo Storico Carmignano. Circa i lavori realizzati dagli allievi si dice molto soddisfatta, perché in ogni scatto è riuscita a far emergere il mondo interiore del singolo individuo. “Sono foto vive – afferma con entusiasmo –, che rispecchiano appieno la personalità di ciascun autore”.

La mostra, di ampio respiro, divisa tra il cortile, l’ingresso, il bar, la saletta e la cappella del circolo, si compone di oltre novanta fotografie, caratterizzate da stampe di elevata qualità. Una nutrita sezione è dedicata a Valentina Bellini, anima e motore del collettivo, a cui si affiancano Alberto Angeli, Carmen Baldi, Elisa Bellucci, Leonardo Biagi, Roberta Castiglioni, Giancarlo Ciafro, Doriano Cirri, Andrea Fiume, Alessio Greggio, Grace Monaco, Claudio Neri, Gianni Rosati, Saverio Vendramini. Molte immagini ritraggono scorci paesaggistici di Carmignano e dintorni, ma nel complesso le tematiche proposte sono ben diversificate, e spaziano dai ritratti ai reportage di viaggio, dalle istantanee catturate durante il passaggio della 1000 Miglia al Calcio Storico Fiorentino, riflettendo le passioni e gli interessi di chi le ha realizzate. Uno spazio a parte è riservato alla biologa Valentina Nuti, che espone le sue suggestive foto naturalistiche.

La mostra è accessibile ad ingresso libero e gratuito nei giorni e negli orari di apertura del Circolo Arci 11 Giugno, dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 24. Per ulteriori informazioni sulle attività promosse dal Gruppo Fotografico Carmignano, che è in continua espansione e si riunisce il lunedì sera dalle 21 alle 23 proprio nei locali del circolo, è possibile scrivere a gfcarmignano@gmail.com. (Barbara Prosperi)

 

Su Massimo Tommi e Valentina Bellini si possono leggere i seguenti articoli:
“In mostra “Il disgelo” di Massimo Tommi” 
“Il momento magico di Massimo Tommi”
“I trionfi di Massimo Tommi”
Amore universale, ecco i vincitori
Contro la violenza sulle donne
Un tuffo nel Quattrocento

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »

Warning: PHP Startup: Invalid date.timezone value 'undefined', using 'UTC' instead in Unknown on line 0