In attesa dell’ultimo giorno dell’anno l’associazione Pandora di Seano proporrà domenica 28 dicembre due corti teatrali, tutti da gustare, in compagnia dei due vincitori della prima edizione del concorso monologhi, Elena Soverchia e Tommaso Parenti, che hanno rispettivamente vinto nelle categorie autori e attori. Si potrà accedere ad offerta libera, degustando tè con torte e pasticcini al prezzo di cinque euro, a partire dalle 17.
Tommaso Parenti, attore della compagnia Metropolis teatro, presenterà insieme a Ilaria Ulivieri, curatrice della musica, il suo inedito di narrazione “Anche Achille ha paura”, un testo incentrato sulla guerra e sul come quest’ultima sia brutta e tragicamente uguale in qualsiasi luogo e in qualsiasi tempo. Si racconta della paura che provano i soldati, senza scena, ma solo attraverso la forza evocativa delle parole e di come anche Achille, nonostante fosse un semidio, avesse paura. Si parte dalla guerra di Troia, narrata prendendo a prestito le parole di Omero e di altri scritti, come saggi, articoli e libri sul tema per allargare lo sguardo e la coscienza anche su altri contesti di guerra, come le trincee, la ritirata italiana dalla Russia, il Vietnam e i campi di sterminio.
Per la categoria autori Elena Soverchia presenterà un testo inedito “Solo gonne”, interpretato da lei stessa per la regia di Fabrizio Pinzauti. Il testo di prosa, versione ridotta di uno spettacolo in fase di preparazione, racconta l’universo femminile con tenerezza, ironia, dolore ed una piccola dose di follia. Quattro quadri rappresenteranno le vite di quattro donne comuni, tutte senza nome, che offriranno la propria visione del mondo e parleranno di contraddizioni, fragilità, forza e resistenza. L’ingresso all’ultimo spettacolo del cartellone Té-atro sarà da via Fratelli Cervi. Per prenotare la propria tazza sarà necessario contattare l’associazione all’e-mail sevi.pandora@gmail.com o tramite messaggio whatsapp al numero di cellulare 3898394851. (Valentina Cirri)