Sabato 7 febbraio a partire dalle ore 20, presso il salone polivalente de Il Galli a Carmignano, nel viale Beato Giovanni Parenti 18, avrà luogo una cena con delitto a cura del gruppo teatrale Ombre rosse, diretto da Matteo Cecchini. Lo spettacolo, intitolato “Prove per un delitto”, si presenta come un interessante esercizio di metateatro, in quanto la compagnia rappresenterà se stessa mentre è impegnata nelle prove di una cena con delitto da mettere in scena proprio a Il Galli. Tralasciando questo singolare dettaglio, per il resto la serata proporrà il classico gioco che coinvolgerà i commensali riuniti ai vari tavoli nella soluzione del mistero, stimolandone la partecipazione attiva all’iniziativa, secondo un format accattivante e divertente che oggi sembra incontrare in maniera particolare il gradimento del pubblico.
La scelta della tipologia dello spettacolo, la costruzione della trama e la stesura del testo, la direzione delle scene, l’assegnazione dei ruoli agli attori, insomma ogni singolo aspetto della rappresentazione è stato curato dagli allievi del corso, diciassette in tutto, che si sono costituiti in cinque distinti gruppi regia, uno per ciascuna scena. “Il collettivo ha raggiunto un buon livello di maturazione e di autonomia – ci confida Matteo Cecchini, che in questo periodo sta preparando il reading teatrale “Verba volant” per l’Associazione Pandora di Seano –, di conseguenza in questa occasione il mio compito si limita a quello di un semplice coordinatore che dispensa consigli e suggerisce accorgimenti per rendere più funzionale ed efficace lo spettacolo”.
I diciassette interpreti sono Marco Antelletti, Eleonora Bandini, Giorgia Belviso, Monica Biancalani, Betti Cecconi, Riccardo Ciafro, Alessandro Cordioli, Stefania Faranda, Luca Lombardi, Lea Lo Piano, Claudia Maggio, Giorgia Martegani, Stella Pagliai, Greta Paolieri, Fabiola Rossi, Leonardo Servati, Paola Zago. Ad essi si aggiungerà la partecipazione straordinaria di Massimo Santini ed Enzo Calò. Nel corso della serata alterneranno il dipanarsi della vicenda alle portate della cena, il cui menu contempla antipasto, primo, secondo, dolce, acqua e vino al costo di 28 euro a persona. Per le prenotazioni, che sono obbligatorie, è necessario contattare Benedetta al numero 345.3098116, tuttavia occorre precisare che al momento è possibile iscriversi unicamente come riserva, in quanto i tavoli risultano già al completo. (Barbara Prosperi)
