Un pirata di nome Marco

Reading teatrale a Pandora

Sabato 10 gennaio Massimo Bonechi, autore attore e regista teatrale, tornerà sul palcoscenico dell’associazione Pandora di Seano alle 21.15 con un reading scritto a quattro mani da Riccardo Goretti e dallo stesso Massimo Bonechi come produzione dello Spazio teatrale Allincontro.

Il reading sarà dedicato alla figura di Marco Pantani, la cui assenza dopo più di venti anni dalla morte si sente ancora nel mondo del ciclismo e dello sport in generale. Pantani è stato una leggenda per le gare epiche sulle cime più dure di Europa, abituato ad affrontare la corsa con un atteggiamento antico, istintivo e indomabile.

Bonechi si concentrerà proprio sull’approccio del grande campione alla corsa: il gesto inatteso che nessuno si aspettava, l’attacco imprevedibile sulla salita che trasformava una qualsiasi tappa in un racconto che sarebbe rimasto impresso per anni nella memoria collettiva. Pantani era l’emblema della sfida, dell’azzardo e del sentimento e lo spettacolo sottolinea la dimensione umana e poetica di un atleta con uno spirito cristallino che ha incarnato nel bene e nel male il desiderio profondissimo di superare i propri limiti.

Il reading si soffermerà anche sull’inchiesta mediatica a cui Pantani fu sottoposto: lui che viveva di aria e di libertà e fendeva le montagne, si ritrovò circondato da ombre, isolato e solo. La sua morte rappresenta ancora una ferita aperta: Pantani arrivò a un punto di rottura, logorato un dolore che nessuno seppe veramente comprendere. La sua storia quindi necessariamente deve parlarci per ricordare che tutti siamo vulnerabili, anche i grandi campioni, quando siamo schiacciati dalle bugie, circondati da ombre e tormentati dalla vergogna. Pantani era non solo un eroe della bicicletta ma anche un essere umano che aveva bisogno di essere protetto almeno quanto applaudito.

L’ingresso sarà da via Fratelli Cervi. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione al numero di cellulare 3898394851 o all’e-mail sevi.pandora@gmail.com. (Valentina Cirri – foto di Emilia Scarpati Fanetti)

Posted on

Articolo pubblicato in teatro. permalink.
Translate »

Warning: PHP Startup: Invalid date.timezone value 'undefined', using 'UTC' instead in Unknown on line 0