L’eredità dei Medici in scena ad Artimino

Aste e cene per i 300 anni del Carmignano

La Villa “la Ferdinanda” di Artimino commissionata dal granduca Ferdinando I de’ Medici, fine mecenate, all’amico architetto Bernardo Buontalenti alla fine del Cinquecento, sarà uno dei tanti palcoscenici dei festeggiamenti dedicati ai 300 della Doc del vino di Carmignano, che vanta il primato nel mondo dal 1716, grazie a due successivi bandi emanati da Cosimo III de’ Medici che istituirono un disciplinare di produzione e di delimitazione geografica dei vini più pregiati (Chianti, Pomino, Carmignano e Val d’Arno di Sopra) ed una congregazione incaricata di vigilare sul commercio dei vini all’estero.
Per ricordare lo splendore della dinastia dei Medici domenica 25 settembre andrà in scena nelle sale della villa alle ore 21 lo spettacolo “L’eredità de’ Medici” presentato da The Medici Dinasty Show, che sarà replicato venerdì 30 settembre alla stessa ora e domenica 2 ottobre alle 18. Dall’ultimo incontro tra il granduca Gian Gastone e la sorella Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina, inizia un flashback che ripercorre le fasi principali della famiglia e le loro iniziative sociali, tra cui il mecenatismo in ambito artistico. Lo spettacolo in costume dell’epoca è basato sul gioco innescato dal ricordo e contaminato anche da contenuti multimediali, musiche, video mapping.
Oltre al teatro ci sarà spazio anche per i festeggiamenti legati alla Doc, che inaugureranno la giornata di domenica 25 settembre. Per l’occasione la Tenuta di Artimino ha commissionato all’artista olandese Wessel Huisman la realizzazione di un’etichetta speciale con un’immagine rivisitata della villa da apporre su una magnum ad edizione limitata di Carmignano Riserva 2012. Le prime dieci bottiglie, ritoccate di pugno dall’artista, saranno battute all’asta dalle ore 16, insieme all’opera originale e ad altre etichette ‘sbagliate’.Il ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi per “OENS – Osteopatia e Neuroscienze” e destinato all’acquisto di un endoscopio per l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Dopo l’asta di beneficenza ci sarà un apericena nelle Cantine Granducali ad un prezzo di 40 euro (comprensivo dello spettacolo). Il programma sarà replicato anche venerdì 30 settembre. Domenica 2 ottobre, invece, ci sarà una merenda pomeridiana in villa per grandi e piccoli (con servizio di baby sitting), prima dello spettacolo “L’Eredità dei Medici”: il prezzo per l’intero pacchetto è di28 euro. A seguire sarà possibile cenare al ristorante Biagio Pignatta (su prenotazione) con menu di ispirazione medicea. Sono previsti sconti del 10% per soci Onav, Fisar , Ais e Fis. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0558751426/7/8/9 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica eventi@artimino.com. I biglietti online sono acquistabili sul sito www.artimino.com. (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in Uncategorized. permalink.
Translate »