Seano in festa con il Carnevale 2017

Il 12 e 19 febbraio in piazza

Conto alla rovescia per il Carnevale di Seano, sperando che quest’anno non piova. Nel 2016 infatti i carri non riuscirono mai ad uscire per strada. L’appuntamento è per domenica 12 febbraio alle 14.30, con il bis sette giorni dopo. Se poi piovesse, si recupererà il 26 febbraio.

Il corteggio scherzoso messo in scena ancora una volta dal gruppo spontaneo di giovani (e meno giovani) che ha la sua sede nel circolo Anspi parrocchiale del paese, in collaborazione con la Pro Loco e il contributo del Comune, non è la sola iniziativa della giornata. Al Museo archeologico di Artimino il 12 e 26 febbraio, la mattina alle 10.30, si festeggia il carnevale travestiti da etruschi e con i gioielli e le vesti delle antiche matrone. Sempre il 12 febbraio sfilerà a Seano anche il Capodanno cinese.

Ma i più piccoli aspettano soprattutto carri, coriandoli e stelle filanti. La formula è la stessa degli ultimi dieci anni, da quando nel 2006 il Carnevale di Seano è rinato dopo un lungo sonno che durava dal 1981. Chi vuole realizzare un carro si fa avanti e circolo e parrocchia mettono a disposizione pianali, permessi ed assicurazioni. Non occorrono grandi costruzioni in cartapesta. Quello di Seano è un carnevale per lo più goliardico e per bambini, fatto di carri di stoffa e gommapiuma e l’ingresso è naturalmente libero. I carri e i temi vanno pensati, certo: ma per vestirli può bastare anche una sola mattina.

Nelle ultime edizioni hanno sempre sfilato una decina di carri. Stavolta saranno in cinque, oltre ad un paio che porteranno i bimbi mascherati a zonzo per il paese. Il carro più grande, che non ha potuto godere della visibilità che meritava la scorsa edizione a causa della pioggia, sarà dedicato ai Minions, pasticcioni (ma simpatici) collaboratori dei più cattivi dall’alba dei tempi che alla fine sono la sventura dei loro datori di lavoro, amati dai piccoli e protagonisti due anni fa di un cartone animato. Sfilerà anche ‘Seano il paese delle meraviglie’, basato sul cartone di Alice, che oltre a proporre i personaggi della storia si presenta con un gioco di carte tutto da scoprire. Gli altri saranno rivelati in piazza. E magari a sfilare ci sarà anche Oliviano, la maschera ufficiale del carnevale di Seano disegnata alcuni anni fa da una ragazzino cinese del paese.

Orari e percorsi
La prima domenica la sfilata partirà alle 14.30 da via Milani, all’altezza della farmacia, e proseguirà in via fratelli Rosselli, via Montale, via Morante e via Don Minzoni, per poi risalire via Baccheretana e concludere il corteggio al parco museo “Quinto Martini”. Il 19 febbraio il percorso si snoderà invece da via Lame verso la centralissima piazza IV Novembre, dunque lungo via Baccheretana fino a via Don Minzoni, via Rosselli, via Cervi, di nuovo via Baccheretana con breve sosta davanti all’incrocio con via Don Minzoni e via Buozzi e gran finale in piazza IV Novembre. (wf)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste, folclore e con I tag , . permalink.
Translate »