"Catalogna Bombardata", tappa a Carmignano

La mostra sulla guerra civile spagnola

Sabato 18 marzo alle ore 9 presso la Sala Consiliare del Comune di Carmignano apre i battenti l’esposizione fotografica “Catalogna Bombardata”, quinta ed ultima tappa che la mostra itinerante compie nella provincia di Prato. L’evento è promosso dal Comitato provinciale ANPI di Prato in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti di Milano e il Memorial Democràtic della Generalitat de Catalunya e si avvale del patrocinio dei Comuni di Prato, Carmignano, Poggio a Caiano, Vernio e Montemurlo. La mostra è stata realizzata originariamente in Spagna per commemorare il 75° anniversario dei bombardamenti operati dal governo fascista sulla popolazione civile catalana, e in occasione della ricorrenza degli 80 anni della Guerra Civile Spagnola le associazioni ANPI, ANED, Centro Filippo Buonarroti di Milano e Logos di Genova hanno accolto l’invito del Memorial Democràtic e si sono attivate per organizzare una tournée espositiva in Italia. Dopo aver toccato altre località del continente e della penisola, adesso la mostra è giunta nella cittadina toscana e dopo essere già stata ospitata a Prato, a Vernio e a Montemurlo si ferma per due giorni a Carmignano e si accompagna ad altre due iniziative legate all’argomento proposto dall’esposizione.
La mostra si articola lungo un percorso scandito da sedici pannelli che ripercorrono i momenti salienti di un avvenimento storico tanto drammatico quanto poco conosciuto, e secondo Angela Riviello, presidente di ANPI Prato, “costituisce un’occasione di grande rilievo culturale, considerata la sua diffusione a livello non soltanto italiano ma anche europeo. Non a caso il 6 marzo nella Biblioteca della Camera dei Deputati, alla presenza dell’onorevole Raul Romeva, ministro degli Affari Esteri della Catalogna, è stato ufficialmente illustrato il programma del tour che si sta svolgendo nella nostra nazione, grazie al fondamentale contributo di importanti istituzioni e associazioni che hanno deciso di sostenere il progetto”. L’esposizione sarà aperta al pubblico con ingresso libero sabato 18 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30 e domenica 19 con orario continuato dalle 9 alle 19.30.
Sabato 18 alle 17.30 presso il Circolo 11 Giugno avrà luogo la presentazione del libro “Euzkadi, la nazionale della libertà”, a cura dell’autore Edoardo Molinelli. Il volume narra le vicende della nazionale di calcio dei paesi baschi, una selezione sportiva dalla storia molto antica, che dopo essere scesa in campo in terra francese con lo scopo di raccogliere fondi a favore delle vittime di guerra, nel biennio 1937-39 si cimentò in una lunga tournée al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della causa basca e della minaccia franchista, attraversando l’Europa per toccare Cuba, l’Argentina ed il Messico, scrivendo attraverso l’attività agonistica memorabili pagine di impegno civile.
Domenica 19 sempre alle 17.30 presso la Sala Consiliare si terrà invece la presentazione del libro “La Scelta”, accompagnata dalla conferenza del professor Francesco Venuti sul tema dei volontari antifascisti pratesi che presero parte alla Guerra Civile Spagnola, molti dei quali una volta rientrati in madrepatria andarono ad ingrossare le fila della Resistenza, e al termine del secondo conflitto mondiale entrarono a far parte delle istituzioni e organizzazioni e democratiche della città di Prato.
Per ulteriori informazioni riguardanti il programma delle iniziative è possibile inviare una e-mail a federazioneanpiprato@gmail.com oppure consultare le pagine Facebook ANPI Prato Catalogna Bombardata 3-19/03 Prato, ANPI Carmignano – PRATO, Catalogna Bombardata – Mostra itinerante. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, storia e con I tag . permalink.
Translate »